Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo Torino 2023: Filippo Macchi sfiora la vittoria, sul podio anche Garozzo
Filippo Macchi va ad una sola stoccata dal conquistare la vittoria nel Grand Prix di Torino. Il toscana ha assaporato il primo successo della carriera, ma è stato battuto dall’americano Gerek Meinhardt per 15-14, che vince nuovamente a Torino dopo il successo dell’ultima edizione di tre anni fa.
Una finale davvero incredibile quella tra l’azzurro e l’americano. Macchi sembrava in pieno controllo e si era portato anche sul 14-11. Da quel momento è iniziata una rimonta sensazionale di Meinhardt, che ha inflitto quattro stoccate consecutive al toscano. vincendo clamorosamente.
Scherma, Coppa del Mondo Torino 2023: Cipressa e Mancini sul podio, vince la francese Thibus
Sul podio ci sale anche Daniele Garozzo, ma anche per il siciliano è stata fatale l’ultima stoccata e sempre contro Meinhardt, che si è imposto per 15-14 contro il campione olimpico di Rio 2016. Sul podio ci sale anche il ceco Alexander Choupenitch, battuto da Macchi per 15-11.
Macchi aveva battuto nei quarti di finale in un derby azzurro Alessio Foconi per 15-9. Fuori invece agli ottavi Davide Filippi, battuto per 15-13 da Choupenitch. E’ uscito ai sedicesimi, invece, Tommaso Marini, che è stato sconfitto per 15-10 dal giapponese Kazuki Iimura.
FOTO: Bizzi/Federscherma