Scherma

Scherma, Europei Cadetti e Giovani 2023: trionfo azzurro a Tallinn! Fiorettisti e sciabolatori d’oro

Pubblicato

il

Giornata trionfale per la squadra italiana ai Campionati Europei di scherma riservati a Cadetti e Giovani che si stanno tenendo a Tallinn, in Estonia. Nella seconda giornata dedicata alle competizioni a squadre per gli Under 17, arrivano altri due titoli continentali, prima nel fioretto maschile e poi nella sciabola, sempre con gli uomini.

I grandi protagonisti della vittoria nel fioretto sono Elia Pasin, Fernando Scalora, Mattia De Cristofaro e Jacopo Poggio, con quet’ultimo schierato come riserva, ma comunque importante in alcuni frangenti del torneo. Per gli azzurri un torneo passato sostanzialmente sempre a condurre, iniziato vincendo agevolmente con Grecia (45-24) e Ucraina (45-25). Lo scontro più combattuto è stato quello di semifinale contro i pari-età israeliani, che hanno lottato fino alla fine, riportandosi anche sotto nel punteggio, ma poi battuti 45-39. L’unico momento di difficoltà dell’intero torneo è stato il primo assalto della finale contro i britannici, chiuso 1-5 in favore degli avversari, subito rimontati e “ribaltati” fino al 45-36 finale.

Percorso simile per Francesco Pagano, Massimo Sibillo, Leonardo Reale e Matteo Ottaviani nel torneo della sciabola. Superate con largo vantaggio Gran Bretagna e Bulgaria tra ottavi e quarti di finale con un doppio 45-30, l’ostacolo più duro è stato rappresentato dall’Ungheria in semifinale. Una sfida equilibratissima, ma che aveva visto gli azzurri sempre in leggero vantaggio, si è decisa solo all’ultima stoccata, piazzata da Reale su Oscar Vajda che ha lanciato gli azzurri verso il successo. La finale è stata infatti a senso unico, con gli italiani che hanno superato la Romania con un altro 45-30.

Disputato oggi anche il torneo a squadre per quanto riguarda la spada femminile, in cui il cammino azzurro è stato decisamente più breve. Nel tabellone che ha visto trionfare le giovani ungheresi, Giulia Paulis, Federica Zogno ed Asia Vitali, si sono dovute arrendere alla Svizzera al primo turno per 45-36.

Foto: Bizzi / Federscherma

Exit mobile version