Senza categoria
Scherma, Europei Cadetti e Giovani 2023: tris di medaglie per l’Italia. Oro per le fiorettiste
Una terza giornata eccezionale per l’Italia agli Europei Cadetti e Giovani in corso di svolgimento a Tallin. Oggi si disputavano le prime prove a squadre nella categoria Under 17 (cadetti) e sono arrivate ben tre medaglie per la spedizione azzurra, che ora conta conta 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi.
La medaglia d’oro è arrivata delle fiorettiste. Il quartetto composto da Vittoria Pinna, Greta Collini, Mariavittoria Berretta e Sofia Giordani è salito sul gradino più alto del podio, battendo in finale la Polonia per 45-36. Perentorio il successo delle azzurre anche contro la Francia in semifinale (45-33), con le transalpine poi sconfitte anche nella finale per il bronzo dall’Ungheria per 44-41.
Medaglia d’argento, invece, per gli spadisti (Leonardo Cortini, Dario Benetti, Ettore Leporati, Cristiano Sena). Il quartetto azzurro si arreso nell’ultimo atto all’Ungheria, che si è imposta per 45-32. Il bronzo è andato alla Gran Bretagna (sconfitta dagli azzurri in semifinale), che ha battuto la Polonia per 45-28.
La terza medaglia di giornata è arrivata dalle sciabolatrici. Le quattro azzurre (Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Benedetta Stangoni, Giada Likaj) sono state sconfitte in semifinale per 45-38 dalla Romania, che poi si è presa il titolo europeo, battendo in finale l’Ungheria per 45-40. L’Italia ha comunque festeggiato il bronzo, battendo nella finalina la Polonia con il punteggio di 45-42.
FOTO: Bizzi/Federscherma