Senza categoria
Scherma, Europei Cadetti e Giovani 2023: ultima giornata senza medaglie, ma l’Italia vince il medagliere
L’ultima giornata degli Europei Cadetti e Giovani 2023 di Tallin si è chiusa senza podi azzurri, ma l’Italia ha comunque festeggiato la vittoria nel medagliere complessivo della manifestazione, imponendosi in entrambe le categorie. Una prova di forza davvero eccezionale per la spedizione azzurra, che conferma la bontà di tutto il movimento schermistico italiano. Alle nove medaglie vinte tra i Cadetti (5 ori, 2 argenti e 2 bronzi) si aggiungono le sei vinte tra i Giovani (3 ori, due argenti e un bronzo).
Come detto quest’ultima giornata non ha portato ad aumentare il già cospicuo bottino. I fiorettisti hanno concluso al quarto posto con il quartetto composto da Raian Adoul, Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni e Matteo Morini che è stato battuto all’ultima stoccata in semifinale dalla Polonia per 45-44 e poi nella finalina per il bronzo dall’Ungheria per 45-41. La medaglia d’oro è andata poi alla Francia, che ha battuto 45-36 i polacchi.
Anche nella sciabola maschile la medaglia è stata sfiorata, con il quarto posto degli azzurri Marco Mastrullo, Edoardo Cantini, Emanuele Nardella e Marco Stigliano. L’Italia è stata battuta in semifinale è stata battuta dalla Romania per 45-42 e poi per 45-39 dalla Spagna nella sfida per il bronzo. Il titolo europeo è andato proprio ai rumeni, che ha battuto per 45-31 l’Ungheria.
Quinto posto, invece, per le sciabolatrici. Il quartetto composto da Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis, Vittoria Siletti è stato sconfitto nei quarti di finale dalla Gran Bretagna per 44-42. La medaglia d’oro è andata alla Polonia, che ha battuto per 40-32 la Francia.
FOTO: Bizzi/Federscherma