Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei Cadetti e Giovani scherma 2023: trionfo azzurro! Oro per le fiorettiste, argento da spada e sciabola

Pubblicato

il

Altra pioggia di medaglie nella penultima giornata dei Campionati Europei Cadetti e Giovani scherma 2023 che si stanno disputando a Tallinn, capitale dell’Estonia. Tre gli eventi in programma oggi, nella prima delle due giornate dedicate ai tornei a squadre tra gli U20 e tre le medaglie per i team italiani.

La medaglia del colore più pregiato è arrivata dal torneo di fioretto femminile con il quartetto composto da Giulia Amore (vincitrice anche dell’oro individuale), Matilde Calvanese, Carlotta Ferraris ed Aurora Grandis. Battuta prima agevolmente la Spagna ai quarti di finale, rimontata e superata la Polonia in semifinale, per poi completare l’opera contro le pari-età israeliane, in una sfida condotta dall’inizio alla fine e chiusa 45-38 nonostante uno spavento finale.

Si è fermato invece solo in finale, al cospetto dell’Ungheria, il torneo della squadra maschile di spada. Nicolò Contrasto, Matteo Galassi, Simone Mencarelli e Marco Paganelli si prendono dunque l’argento arrendendosi in finale col punteggio di 45-32, dopo aver superato nel tabellone Germania, Gran Bretagna e Francia.

Stesso destino anche per la squadra femminile di sciabola: Carlotta Fusetti, Michela Landi, Maria Clementina Polli e Manuela Spica si sono scontrate in finale contro l’ostacolo Ungheria, in una sfida chiusa 39-45 ed indirizzata nel punteggio da una straordinaria Sugar Katinka Battai. Un argento comunque di peso ed importante, ottenuto battendo nei turni precedenti prima la Germania e poi la Francia.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità