Scherma

Scherma, Europei Cadetti e Giovani scherma 2023: Marco Mastrullo è d’oro nella sciabola U20!

Pubblicato

il

Continuano ad arrivare trionfi azzurri da Tallinn, capitale dell’Estonia, dove si stanno disputando i Campionati Europei Cadetti e Giovani scherma 2023. Oggi è stato il turno dello sciabolatore Marco Mastrullo, in grado di imporsi nella categoria Under 20.

La vittoria del foggiano è arrivata solo all’ultimissima stoccata nella tesissima finale contro l’ucraino Darii Lukashenko. Il percorso del neo-Campione d’Europa era iniziato con le vittorie convincenti tra 32esimi e 16esimi contro il tedesco Robert Piecha ed il bulgaro Viktor Filev prima del duro assalto contro l’azero Murad Akbarov, chiuso sul 15-12. Dopo essersi assicurato la medaglia vincendo il difficile quarto contro il bulgaro Todor Stoychev per 15-13, Mastrullo ha disputato un’eccezionale semifinale, vinta per 15-10 contro il turco Tolga Aslan, prima del trionfale atto conclusivo che l’ha portato sul tetto d’Europa.

Si è fermato invece agli ottavi di finale il torneo di Emanuele Nardella, eliminato col punteggio 15-13 dal rumeno Casian Cidu. Fuori un turno prima, ai sedicesimi gli altri azzurri, Edoardo Cantini e Marco Stigliano.

Disputati oggi anche il torneo maschile di fioretto e quello femminile di spada, entrambi per la categoria U20. Per quanto riguarda il fioretto, il nuovo Campione Europeo è il polacco Adam Jakubowski, in grado di superare in finale lo svedese Marcus Broberg. Fuori ai quarti e ad un passo dalle medaglie Matteo Morini, chiudono nei migliori 16 anche Damiano di Veroli, Giuseppe Franzoni e Raian Adoul. Oro polacco anche nella spada grazie alla vittoria di Gloria Klughardt sull’israeliana Nicole Feygin. Fuori ai quarti Gaia Caforio, eliminata agli ottavi invece Vittoria Siletti.

Foto: Bizzi Federscherma

Exit mobile version