Senza categoria

Scherma, il fioretto ricomincia subito da Il Cairo. Appuntamento con gli spadisti ad Heidenheim

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana lunghissimo quello della Coppa del Mondo di scherma 2023. Questa volta il programma sarà spalmato su ben quattro giorni, visto che già domani ci saranno le prime fase di qualificazione. Il fioretto si dà appuntamento in Egitto a Il Cairo sia con gli uomini sia con le donne, mentre in Germania ad Heidenheim andranno in scena gli spadisti.

Dopo il Grand Prix di Torino l’Italia si presenta ancora più ambiziosa a Il Cairo. Nell’evento casalingo è mancata davvero solo la vittoria, visto che sono ben arrivati quattro podi, ben divisi nelle gare maschili e femminili. In Egitto avranno sicuramente voglia di riscatto Alice Volpi e Tommaso Marini, entrambi usciti troppo presto a Torino. Cercheranno conferme, invece, soprattutto Filippo Macchi ed Erica Cipressa, secondi due settimane fa. Sul podio ci salirono anche Daniele Garozzo e Camilla Mancini, entrambi al primo piazzamento stagionale tra i primi tre.

Ci sarà anche la gara a squadre (nella giornata di domenica) con l’Italia che si presenta con due quartetti pronti assolutamente a salire sul gradino più alto del podio. Tra gli uomini scenderanno in pedana i soliti noti Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini ed anche al femminile nessuna novità con Erica Cipressa, Francesca Palumbo, Alice Volpi e Martina Favaretto, con quest’ultima alla ricerca di un risultato anche nella prova individuale per ritrovare fiducia.

Ad Heidenheim come detto toccherà agli spadisti. Gli azzurri stanno vivendo una stagione complicata soprattutto nella prova individuale. L’assenza di Federico Vismara (ancora tenuto a riposo precauzionalmente dopo l’infortunio) è sicuramente pesante, anche in ottica squadra. Ci si aspetta comunque un segnale dagli azzurri anche in vista di un imminente futuro dove si giocherà la qualificazione alle Olimpiadi. Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo compongono il quartetto che scenderà in pedana sabato nella prova a squadre, con l’Italia che punta ad un piazzamento sul podio.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version