Sci Alpinismo
Sci alpinismo, Giulia Murada seconda nella sprint a Morgins! Vincono Emily Harrop ed Oriol Cardona Colld
Con le odierne sprint ha avuto ufficialmente inizio la quarta tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo 2022-2023 in quel di Morgins (Region Dents du Midi), in Svizzera, in occasione delle quali si sono imposte (dopo aver superato i round di qualificazione e la semifinale, tagliando per primi il traguardo in finale) Emily Harrop ed Oriol Cardona Coll.
La francese ha conquistato la vittoria (arrivata sul traguardo in 3’25″226, gara condotta in solitaria in maniera prodigiosa) precedendo, in finale, l’azzurra Giulia Murada (+10″340) e la slovacca Marianna Jagercikova (+10″361). La lotta per il secondo posto (decisa al photofinish) ha caratterizzato la parte finale della gara (con Harrop che aveva ormai seminato le avversarie): l’azzurra ha prima avuto problemi nelle transizioni, salvo poi recuperare ottimamente in discesa, riuscendo (per una questione di millesimi) ad aggiudicarsi la seconda posizione. Grande prova per Murada, che ha così ottenuto il miglior risultato in carriera nella sprint ed è salita a quota sette podi in Coppa del Mondo.
Quarto posto per l’elvetica Marianne Fatton (+11″725), quinta la francese Célia Perillat-Pessey (+12″326), mentre ha chiuso in sesta posizione (concludendo dunque all’ultimo posto la finale) la svizzera Déborah Chiarello-Marti (+13″876). Le azzurre Giulia Compagnoni e Mara Martini si sono fermate in semifinale.
Lotta a due nella finale maschile fino al traguardo, tra Cardona Coll e lo svizzero Arno Lietha, ma a prevalere è stato lo spagnolo grazie ad una gara impeccabile, sia nelle transizioni che nella fase di discesa finale dove Lietha ha provato a ricucire il distacco. Cardona Coll ha tagliato il traguardo in 2’48″438, con Lietha alle sue spalle (+0.724) mentre il francese Thibault Anselmet ha conquistato il terzo posto (+8″644).
Sci alpino, Alexis Pinturault implacabile: è oro in combinata ai Mondiali. 7° un buon Kastlunger
Quarto lo svizzero Iwan Arnold (+12″635), mentre dopo aver primeggiato nella sua semifinale, Nicolò Ernesto Canclini non è riuscito ad andare oltre il quinto posto (+14″765); sesto l’elvetico Matteo Favre (+19″085). Il programma della tappa di Coppa del Mondo in quel di Morgins proseguirà nella giornata di domani con la Vertical Race.