Sci Alpino
Sci alpino, Alex Vinatzer si scioglie e scoppia a piangere: “È stato un inverno tosto, al mio skiman avevo detto che…”
Ultimo giorno di gare in questi Mondiali 2023 di sci alpino a Courchevel, in Francia. C’era attesa per lo slalom maschile: la gara tra i pali stretti assegnava le ultime medaglie e in casa Italia si è potuto festeggiare il bronzo di Alex Vinatzer, replicando il piazzamento di due anni fa a Cortina d’Ampezzo. Quarto podio per i nostri portacolori in questa rassegna iridata e riscontro molto significativo per l’altoatesino.
Un periodo molto difficile, condito da tantissime uscite di pista/inforcate che hanno minato non poco la fiducia dello sciatore italiano. Aveva bisogno di mettere insieme i pezzi del puzzle Vinatzer e nelle due manche odierne l’ha fatto su un pendio complicato in cui sbagliare era molto facile.
Voleva arrivare lo sciatore nostrano, prendendosi rischi, ma con margine, senza farsi prendere dallo spirito garibaldino che troppe volte l’ha tradito. Ne è venuta fuori una terza piazza di prestigio, alle spalle del norvegese Henrik Kristoffersen, protagonista di una grandissima seconda run, e del greco Aj Ginnis.
“Sono molto emozionato, fatico a trattenere le lacrime. Venivo da un periodo molto complicato, le tante uscite mi avevano tolto fiducia e non era semplice presentarsi qui con la testa sgombra. E’ stato un inverno tosto, ma avevo promesso al mio skiman che ci saremmo rivisti dopo aver ottenuto qualcosa di importante e così è stato. Probabilmente nella parte finale non ho spinto al massimo, ma va bene così. Un bronzo che vale tanto“, le parole di un commosso Vinatzer ai microfoni di Rai Sport HD.
Per la cronaca, in casa azzurra, va rimarcata la prestazione di Tobias Kastlunger, quindicesimo, dopo aver recuperato dodici posizioni rispetto alla prima manche, mentre Stefano Gross e Tommaso Sala hanno terminato in 18ma e 23ma piazza.
Foto: Pentaphoto