Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Alexander Schmid vince il parellelo e spezza un digiuno che per la Germania durava dal 1989

Pubblicato

il

Alexander Schmid si è aggiudicato il parallelo maschile valevole per i Mondiali di sci alpino 2023 in corso di svolgimento a Meribel. Si tratta di una medaglia d’oro storica, dato che la Germania non vinceva una gara iridata al maschile addirittura dal 1989 a Vail con il successo di Hansjörg Tauscher in discesa. Chiude in seconda posizione, perdendo la finalissima, l’austriaco Dominik Raschner, mentre si mette la medaglia di bronzo al collo il norvegese Timon Haugan che, nella finale di consolazione, piega l’austriaco Adrian Pertl. Pochi sorrisi in casa Italia. Il migliore degli azzurri è Luca De Aliprandini che chiude la sua gara ai quarti di finale (eliminato da Adrian Pertl) mentre Filippo Della Vite e Alez Vinatzer si fermano già agli ottavi di finale.

Ottavi di finale

Passano il turno Luca De Aliprandini, che perde la prima manche contro il tedesco Linus Strasser, ma approfitta dell’errore del rivale nella seconda. Eliminati Filippo Della Vite contro il tedesco Alexander Schmid ed Alex Vinatzer contro lo sloveno Zan Kranjec. Passano il turno anche Rasmsus Windingstad, Timon Haugan ed Alexander Steen Olsen (che fa fuori Alexis Pinturault) per une tripletta norvegese, quindi gli austriaci Dominik Raschner ed Adrian Pertl. 

Quarti di finale

De Aliprandini se la vede contro Pertl e l’austriaco fa sua la prima manche per 19 centesimi. Nella seconda l’azzurro parte subito indietro, cerca di spingere ma commette un errore ed è eliminato. Negli altri accoppiamenti, Haugan fa suo il derby norvegese contro Windingstad, Schmid beffa per 18 centesimi Kranjec, mentre Raschner vince su Steen Olsen con 55 centesimi di margine.

Semifinali

Nella prima manche Schmid precede Haugan per 2 decimi esatti, quindi Pertl viene superato da Raschner per 15 centesimi. Nella seconda discesa Haugan recupera ma non abbastanza e Schmid passa alla finale per la medaglia d’oro per soli 6 centesimi. Nel derby austriaco, invece, è Raschner a beffare il connazionale per 8 centesimi.

Finali

Nella finale per la medaglia d’oro la prima manche vede Schmid precedere Raschner, che finisce fuori tempo massimo. Sono 50, quindi, i centesimi da difendere, ma nella seconda Schmid li porta a 90. Nella finale per la medaglia di bronzo Haugan supera Pertl per 19 centesimi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità