Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Alexis Pinturault: “Una gioia incredibile vincere in casa! Oggi volevo l’oro con tutte le mie forze”

Pubblicato

il

Alexis Pinturault

Un sontuoso Alexis Pinturault si è aggiudicato la medaglia d’oro nella combinata maschile dei Campionati Mondiali di sci alpino 2023 in corso di svolgimento a Courchevel e Meribel (Francia). Sulla pista denominata “L’Eclipse” il padrone di casa ha centrato il grande successo con due manche davvero di livello.

Ottimo nel superG, concluso addirittura al comando davanti agli specialisti della velocità, quindi nello slalom è sceso “a tutta” ed è andato a prendersi con merito il successo. Alle sue spalle due austriaci, ma oggi contro Alexis Pinturault non c’era storia, con il francese che è andato a mettersi al collo il suo secondo alloro mondiale in questa specialità.

Il fuoriclasse transalpino ha corso un rischio dietro l’altro tra i rapid gates, affrontando una tracciatura complicatissima, ma rimanendo sempre nel tracciato, a volte solo per questione di pochi centimetri. Nelle ultime porte, posizionate in maniera non convenzionale, ha strappato il successo a Marco Schwarz che, invece, in quel tratto ha commesso un errore pesante che gli è costato quasi mezzo secondo e, soprattutto, la medaglia d’oro.

Sci alpino, Alexis Pinturault implacabile: è oro in combinata ai Mondiali. 7° un buon Kastlunger

Al termine della gara un commosso Alexis Pinturault ha raccontato le sue emozioni ai microfoni di Eurosport: “È tutto incredibile, non potevo chiedere di meglio. Vincere davanti a questo pubblico splendido che oggi ci ha sostenuto alla grande, è veramente speciale. Vedere tutta questa gente e condividere con loro la mia gioia è il massimo. Oggi la gara è stata durissima, ma volevo vincere con tutto me stesso”. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità