Sci Alpino

Sci alpino, Christof Innerhofer è secondo nella prima prova di discesa ai Mondiali. Paris e Casse non rischiano

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sulla prima prova cronometrata della discesa maschile, valida per i Mondiali 2023 di sci alpino. Sulla pista ” L’Eclipse” di Courchevel (Francia), gli atleti presenti al cancelletto di partenza hanno preso confidenza con le caratteristiche della neve e del disegno. Un tracciato dove le doti di grande scorrevolezza devono essere abbinate a quelle tecniche, nel saper affrontare i curvoni veloci presenti, senza però perdere in fatto di velocità.

In particolare, gli sciatori hanno dovuto curare i seguenti tratti: “Le saut des Jockeys“; “Le trou noir“; “Le mur de la Bux“. Fari puntati sul leader della classifica di specialità in Coppa del Mondo, Aleksander Aamodt Kilde, che va a caccia dell’oro iridato. Lo scandinavo ha siglato il miglior tempo di 1:48.81 davanti a un eccellente Christof Innerhofer: l’azzurro ha sciato molto bene, interpretando con convinzione la zona più “tecnica” e rimediando un ritardo di soli 0.15. Il terzo tempo è stato siglato dal norvegese Adrian Smiseth Sejersted (+0.41).

Nel gruppo dei migliori dieci troviamo anche lo svizzero Niels Hintermann (+0.53), il tedesco Romed Baumann (+0.54), il francese Nils Allegre (+0.66), il canadese James Crawford (+0.76), l’austriaco Marco Schwartz (0+82), il canadese Broderick Thompson (+0.90) e l’austriaco Stefan Babinsky (+1.35).

In sedicesima posizione troviamo il secondo della graduatoria di specialità nel massimo circuito internazionale, l’austriaco Vincent Kriechmayr (+1.56), mentre il leader della classifica generale di Coppa del Mondo, Marco Odermatt, ha concluso in 21ma posizione a 1.78, mentre Dominik Paris si è classificato 23°. L’azzurro ha sciato in tranquillità, senza prendersi troppo rischi e rimediando un ritardo di 1.89 dalla vetta. Lo stesso approccio anche per Mattia Casse, classificatosi 28° a 2.28 da Kilde. In chiave tricolore da segnalare la mancata partecipazione di Matteo Marsaglia, mentre Guglielmo Bosca ha terminato in 24ma piazza a 1.91 e Florian Schieder 36° a 2.83.

Foto: LaPresse

Exit mobile version