Sci Alpino
Sci alpino, Clement Noel conduce lo slalom di Chamonix dopo la prima manche. Vinatzer a ridosso della Top-10
Clement Noel prosegue sulla scia della vittoria di Schladming e comanda anche dopo la prima manche dello slalom di Chamonix. Sulle nevi di casa il francese ha firmato il miglior crono a metà gara, interpretando al meglio le figure, soprattutto la tripla, presenti nella seconda parte del tracciato, dove ha fatto al differenza rispetto a tutti gli avversari.
Alle spalle di Noel c’è un ritrovato Ramon Zenhaeusern, che ha accusato un ritardo di 15 centesimi dal transalpino, recuperando però tre decimi nel solo tratto finale. In terza posizione c’è un altro svizzero, Daniel Yule, staccato di 17 centesimi dalla vetta.
In piena lotta per il podio c’è anche Henrik Kristoffersen (+0.40), che deve sfruttare l’assenza del connazionale Lucas Braathen, fermato da un’operazione per l’appendicite. Il norvegese ha preceduto i compagni di squadra Sebastian Foss-Solevaag (+0.58) e Atle Lie McGrath (+0.61).
Settimo posto per il bulgaro Albert Popov (+0.80) davanti al tedesco Linus Strasser (+0.88) e al britannico Dave Ryding (+0.98). Decimo il tedesco Alexander Schmid (+1.05), eccezionale ad inserirsi con il pettorale numero 42, che ha preceduto l’americano Jett Seymour (+1.11), addirittura undicesimo con il pettorale 59.
A ridosso della Top-10 ha conlcuso Alex Vinatzer, staccato di 1.11 da Noel. L’altoatesino non ha sciato male nella prima parte, mentre nella seconda ha perso un po’ ritmo tra le varie figure del tracciato. Tommaso Sala è diciottesimo. Il lombardo ha concluso ad 1.30 da Noel dopo una prima manche pulita e senza troppe sbavature, ma dove non è mai riuscito a produrre velocità.
Qualificato anche Simon Maurberger (26°, +1.60), mentre sono rimasti fuori dai trenta Stefano Gross (35°,+1.76) e Tobias Kastlunger (36°, +1.78). Ha inforcato Tommaso Saccardi.
FOTO: LaPresse