Sci Alpino

Sci alpino, domani la combinata maschile. Una super battaglia per la medaglia d’oro

Pubblicato

il

Sarà sempre la combinata ad aprire anche i Mondiali di sci alpino per il settore maschile. A differenza della gara femminile, però, ci sarà una battaglia davvero incredibile per la medaglia d’oro. Sono in tantissimi che possono giocarsi il primo titolo della rassegna di Courchevel/Meribel e saranno presenti tutti i migliori della specialità.

Il pubblico di casa sogna con Alexis Pinturault, grandissimo interprete della combinata. Il francese è diventato molto competitivo in superG (vanta podi in Coppa del Mondo) e può difendersi anche in slalom. Sulla stessa linea anche il campione del mondo in carica, l’austriaco Marco Schwarz, che è migliorato notevolmente nella velocità, perdendo un po’ di efficacia nel suo slalom.

Svizzera e Norvegia hanno dominato la stagione di Coppa del Mondo e si presentano subito con ambizioni importanti anche in questa prima gara. Tra le fila svizzere c’è Marco Odermatt, fenomeno in superG ed incognita in slalom, ma la vera carta elvetica è Loic Meillard, che ha tutto per puntare al gradino più alto del podio. Anche la Norvegia schiera il suo asso, Aleksander Aamodt Kilde, fantastico secondo a Pechino, ma forse la vera punta di diamante in combinata è Atle Lie McGrath.

Sci alpino, REGINA D’ORO! Federica Brignone straripante fuoriclasse, campionessa del mondo nella combinata

Il tutto senza dimenticare il campione olimpico in carica Johannes Strolz, anche se quest’ultimo è un po’ in crisi in questa stagione. Attenzione alle possibili sorprese, come il canadese James Crawford, capace di prendersi un clamoroso bronzo alle Olimpiadi.

L’Italia schiera un quartetto che speranze nulle di salire sul podio. Per Dominik Paris e Mattia Casse sarà importante il superG, che servirà come test anche per la gara di giovedì. Giovanni Borsotti proverà ad ottenere il meglio possibile ed anche Tobias Kastlunger deve sapersi difendere in superG e poi attaccare in slalom.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version