Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris: “Ho dato tutto, ma non è bastato. A Odermatt posso solo fare i complimenti”

Pubblicato

il

Dominik Paris si è dovuto accontentare dell’ottavo posto nella discesa libera dei Mondiali 2023 di sci alpino. L’altoatesino, sceso con il pettorale numero 14 sulla pista di Courchevel, ha chiuso con un ritardo di 1.13 dallo svizzero Marco Odermatt, dominatore assoluto sulle nevi francesi. Il nostro portacolori, apparso in ripresa nelle ultime settimane dopo un deludente avvio di stagione, ha cercato di conquistare una medaglia, ma rimanendo a 24 centesimi dal terzo gradino del podio occupato dall’inatteso canadese Cameron Alexander.

Dominik Paris aveva già conquistato la medaglia d’oro iridata in superG nel 2019 e l’argento in discesa nel 2013. Il 33enne sperava in una magia su un tracciato che sembrava essere nelle sue corde dal punto di vista tecnico, ma purtroppo ha commesso qualche sbavatura qui e là che gli ha impedito di regalarsi una grande soddisfazione in chiusura della prima settimana di gare in questa manifestazione (oggi è calato il sipario sulle prove veloci, da martedì spazio alle discipline tecniche).

Dominik Paris ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Ho dato tutto, ma non basta. Sicuramente dovevo essere ancora più veloce. Non mi sono piaciuto prima del piano, non sono riuscito a fare velocità, sotto mi sembrava di essere a posto ma non basta”. Il trionfo è andato a Marco Odermatt, dominatore in Coppa del Mondo ma mai capace di vincere in discesa: “Odermatt è tutto l’inverno che va veloce, su piste tecniche lo è ancora di più e c’è solo da fargli i complimenti“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version