Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris: “Non è stata una buona prova, bisognerà essere molto precisi”

Pubblicato

il

Dominik Paris

Un feeling da migliorare. Prima giornata di prove cronometrate per gli uomini-jet della discesa, impegnati nei Mondiali 2023 di sci alpino. Sulla pista ”Eclipse” di Courchevel (Francia), gli atleti presenti al cancelletto di partenza hanno preso confidenza con le caratteristiche della neve e del disegno. Un tracciato dove le doti di grande scorrevolezza devono essere abbinate a quelle tecniche, nel saper affrontare i curvoni veloci presenti, senza però perdere in fatto di velocità.

Il migliore è stato il leader della classifica di specialità in Coppa del Mondo, Aleksander Aamodt Kilde, che va a caccia dell’oro iridato. Lo scandinavo ha preceduto un eccellente Christof Innerhofer, abile a interpretare con convinzione la zona più “tecnica” e rimediando un ritardo di soli 0.15. Il terzo tempo è stato siglato dal norvegese Adrian Smiseth Sejersted (+0.41).

Dominik Paris, invece, si è classificato 23° e ha fatto decisamente più fatica. Il nostro portacolori ha sciato in tranquillità, senza prendersi troppo rischi e rimediando un ritardo di 1.89 dalla vetta, ma le sensazioni sulla neve non sono state esaltanti.

Una pista che conosco già dalle finali dello scorso anno. Ho provato a capire un po’ come gira, a migliorare il feeling, anche se non è stata una buona prova. Son stato troppo rotondo, anche la neve era strana, non capivo quando spingere e mollare. Bisognerà far bene da subito, portar velocità sin dall’inizio. Ci sarà da sciare, ma bisognerà essere molto precisi”, le parole di Dominik (fonte: FISI).

Tra gli italiani, attese anche sul conto di Mattia Casse, classificatosi 28° a 2.28 da Kilde, mentre Guglielmo Bosca ha terminato in 24ma piazza a 1.91 e Florian Schieder 36° a 2.83.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità