Sci Alpino

Sci alpino, Elena Curtoni: “Ci ho messo tutta me stessa, i numeri bassi erano favoriti”

Pubblicato

il

Non è stata una grande giornata per l’Italia nella discesa libera femminile dei Mondiali 2023 di sci alpino. Le azzurre non sono riuscite ad agguantare il risultato di lusso sulla pista di Meribel. Sofia Goggia era la grande favorita della vigilia, ma ha inforcato nell’ultimo settore quando era pienamente in lotta per la vittoria. Elena Curtoni si è fermata in 13ma posizione a 1.05 dalla svizzera Jasmine Flury, vincitrice a sorpresa in terra francese. Nicol Delago si è dovuta accontentare della 14ma piazza, mentre Laura Pirovano ha terminato diciottesima.

Sci alpino, Sofia Goggia ha inforcato ai Mondiali. Cos’è successo in discesa? Addio vittoria da favorita

Elena Curtoni ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Peccato, ci ho provato veramente tanto. Ci ho messo tutta me stessa, non è andata, è una gara di sci. I numeri bassi erano più veloci soprattutto nella parte alta, il cielo era più velato, la temperatura è rimasta fresca e dopo si è scaldata. Peccato, ma purtroppo è così e non ci si può fare nulla. Questa settimana è stata difficile per tanti aspetti, soprattutto uno (si riferisce alla scomparsa di Elena Fanchini, n.d.r.), è stata emotivamente tosta da gestire. Ora c’è un po’ di calo di tensione, abbiamo tenuto botta, siamo state brave a rimetterci in pista. Ora c’è la Coppa del Mondo, ho tanti obiettivi e tante belle cose da fare. Mi spiace non essere stata presente al funerale di Elena, è come se fossi lì: do un abbraccio a tutta la famiglia“.

Nicol Delago:Avevo le cose chiare in testa, ma ho fatto troppi errori, soprattutto nella parte finale. Bisogna analizzare bene questa gara, anche se l’atteggiamento era giusto, forse pure troppo”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version