Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Elena Curtoni: “Ci ho provato, ma in slalom non ne avevo per le medaglie!”

Pubblicato

il

Ci ha provato Elena Curtoni. L’azzurra, impegnata nella combinata, prima prova dei Mondiali 2023 di sci alpino sulle nevi di Meribel (Francia), ha concluso in nona posizione. Dopo che nel superG di stamane il riscontro del cronometro era stato buono (quarto tempo), la nostra portacolori ha dovuto fare i conti con la deseutine nello slalom.

Tra i pali stretti il feeling non è dei migliori e su una pista che girava abbastanza, Curtoni non è mai riuscita a trovare il ritmo. E’ così che si spiega il riscontro finale a 4.05 dalla vincitrice, ovvero una straordinaria Federica Brignone. Strepitosa la valdostana, sia nel supergigante (miglior tempo) che nella specialità tra i pali stretti, siglando il secondo tempo di manche ad appena 0.04 dalla svizzera Wendy Holdener, argento, sui rapid gates.

Sul terzo gradino del podio troviamo l’austriaca Ricarda Haaser a 2.26. Clamorosa l’uscita di scena della grande favorita della vigilia, l’americana Mikaela Shiffrin. La statunitense era la candidata per la medaglia d’oro, ma un errore nella parte finale dello slalom l’ha estromessa dai giochi.

Ci ho provato, speravo di fare meglio in slalom, ma quando non hai tanto da dare è difficile. E’ un pendio non semplice, girava molto e la velocità che avevo non era ideale per andare a prendere una medaglia. Comunque, ho rotto il ghiaccio e ora la testa va ai prossimi giorni e alle mie gare“, ha raccontato ai microfoni di RaiSport+HD Curtoni.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità