Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone è la degna campionessa del mondo di combinata! SuperG super, 2° tempo in slalom!

Pubblicato

il

Fin da subito si sapeva che sarebbe servito un capolavoro per vincere la medaglia d’oro e Federica Brignone lo ha saputo tirare fuori da straordinaria campionessa. Il primo titolo mondiale della carriera per la valdostana arriva nella combinata di Meribel, dopo due prove di altissimo livello tra superG e slalom.

In superG Brignone non ha vinto, ha semplicemente dominato la concorrenza, infliggendo distacchi pesanti a tutte le rivali più accreditate nella lotta alle medaglie. Quasi un secondo a Shiffrin ed oltre un secondo e mezzo a Gisin ed Holdener. Il podio messo al sicuro, ma il sogno di spingersi in alto era davvero alla portata.

Serviva un’ottima manche di slalom ed è arrivata. Secondo tempo in assoluto per l’azzurra, complice sicuramente l’uscita di Mikaela Shiffrin. L’americana ha sbagliato, ma è stata obbligata da Brignone a spingere fin dal primo tratto. Il vantaggio di Federica dopo il superG era importante e non poteva assolutamente permettersi una manche tranquilla nella prova tra i rapid gates.

Sci alpino, Mikaela Shiffrin: “Sentivo un po’ di pressione, volevo confermare l’oro. Brignone favolosa!”

Brignone forse non era la principale favorita, ma è sicuramente una degna campionessa del mondo, essendo una delle migliori interpreti della specialità. In combinata non si gareggia da oltre due anni in Coppa del Mondo, ma quando si è disputata ha praticamente sempre vinto Federica, che vanta quattro successi consecutivi, tre dei quali a Crans Montana.

Questo oro sa anche un po’ di liberazione, visto che in bacheca l’azzurra vantava solo un argento ai Mondiali, proprio all’esordio assoluto in gigante a Garmisch nel 2011. È un titolo che può darle la carica giusta in vista proprio del superG di mercoledì e poi anche di parallelo e gigante. Un Mondiale cominciato in maniera spumeggiante e che può ancora tingersi d’oro.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version