Sci Alpino
Sci alpino, i convocati dell’Italia per i Mondiali 2023: poker d’assi tra le donne, Paris, Casse e Schieder per sognare
I Mondiali di sci alpino di Courchevel/Meribel 2023 sono ormai alle porte ed ora conosciamo anche i nomi dei convocati per la squadra azzurra. L’Italia parte con grandi ambizioni per questa rassegna iridata, potendo fare affidamento su un settore femminile da primi della classe, ed un settore maschile in ripresa e con qualche carta importante.
Poche sorprese tra le donne: il poker d’assi composto da Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni e Sofia Goggia guida una Nazionale che, fatta eccezione per lo slalom speciale, può andare a caccia del risultato di prestigio in ogni specialità. Le quattro sopracitate saranno anche, senza alcun dubbio, le quattro schierate per la prova di superG e tutte potranno puntare ad una medaglia.
Goggia e Curtoni faranno ovviamente parte anche della squadra di discesa, con la prima che è la favorita numero uno. Spicca l’assenza di Nadia Delago, ma l’esclusione del bronzo olimpico di Pechino non è affatto una sorpresa dato il difficile momento che sta attraversando. Presenti invece Nicol Delago e Laura Pirovano, favorite per la partecipazione alla discesa rispetto a Bassino e Brignone.
Le ultime due citate saranno gli assi azzurri anche, se non soprattutto, in slalom gigante. La delusine di Cortina brucia ancora ed avranno di certo grande voglia di riscatto. Con loro certa del posto è Asja Zenere, con Pirovano favorita per il quarto slot. Per lo slalom ci sono invece Anita Gulli, Marta Rossetti, Lara della Mea e Beatrice Sola, con quest’ultima “premiata” anche per la medaglia di bronzo ottenuta ai Mondiali juniores solo due settimane fa.
L’unica piccola sorpresa di queste convocazioni arriva dal settore maschile. Tra i convocati c’è infatti il nome di Giovanni Borsotti, che è stato evidentemente preferito a Simon Maurberger o ad Hannes Zingerle. Per ora la stagione di Borsotti non è stata di certo esaltante, con un 18° posto nel recente gigante di Schladming come miglior piazzamento. La sua specializzazione in gigante è stata è preferita alla duttilità di Maurberger, anche lui comunque in un momento difficile.
Con Borsotti in gigante saranno schierati di certo Filippo della Vite e Luca De Aliprandini. Il primo è stato senza dubbio il miglior gigantista italiano in stagione, mentre il secondo, nonostante una crisi profonda, rimane argento mondiale in carica e può essere capace di un piccolo exploit. Per il quarto posto il favorito appare Alex Vinatzer. L’altoatesino è invece ovviamente certo di un posto in slalom speciale, quasi certamente insieme a Tommaso Sala, Stefano Gross e Tobias Kastlunger, a cui la top10 di inizio stagione e poi una lunghissima serie di 0, sono bastati per la convocazione (anche in questo caso davanti a Maurberger).
Le speranze di medaglia dal settore maschile sono però riposte quasi interamente nella squadra di velocità, come ci ha insegnato la stagione finora. Se Dominik Paris, Mattia Casse e Florian Schieder sembrano certi di un posto in discesa, per il quarto slot si dovrà decidere tra Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer. Con Paris e Casse certi del posto anche in superG, la lotta è aperta per gli altri due posti. Guglielmo Bosca è il primo candidato, Innerhofer il secondo ma il suo posto potrebbe essere insidiato ancora da Marsaglia e forse anche da Schieder.
LA POSSIBILE SUDDIVISIONE DEGLI AZZURRI PER GARA
SuperG femminile: Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni
Discesa femminile: Sofia Goggia, Elena Curtoni, Nicol Delago, Laura Pirovano
Gigante femminile: Marta Bassino, Federica Brignone, Asja Zenere, Laura Pirovano
Slalom femminile: Lara Della Mea, Anita Gulli, Beatrice Sola, Marta Rossetti
Combinata femminile: Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Laura Pirovano
SuperG maschile: Dominik Paris, Mattia Casse, Guglielmo Bosca, Christof Innerhofer
Discesa maschile: Dominik Paris, Mattia Casse, Florian Schieder, Matteo Marsaglia
Gigante maschile: Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Alex Vinatzer
Slalom maschile: Tommaso Sala, Alex Vinatzer, Stefano Gross, Tobias Kastlunger
Combinata maschile: Mattia Casse, Guglielmo Bosca, Christof Innerhofer, Florian Schieder
Foto: FISI/Pentaphoto