Sci Alpino
Sci alpino, il fratello di Federica Brignone: “Adesso il superG vogliamo sciarlo come oggi…In slalom è forte”
Non poteva esserci inizio migliore per l’Italia ai Mondiali di sci alpino 2023 in quel di Courchevel/Meribel (in Francia): una straordinaria Federica Brignone ha conquistato la medaglia d’oro nella combinata della rassegna iridata, la prima nella carriera dell’azzurra.
Le lacrime della valdostana sul podio lasciano intendere la straordinarietà del risultato raggiunto quest’oggi; per giunta, si tratta del primo storico podio al femminile per l’Italia in questa specialità, attribuendo (se possibile) ancor più valore a quanto è stato fatto da una fantastica Federica Brignone.
Eccellente la prestazione in mattinata nel superG, più che positiva quella nello slalom, con un piccolo errore che avrebbe potuto pregiudicare il risultato finale ma così non è stato: nessuna delle rivali è riuscita a raggiungere l’azzurra, con l’elvetica Wendy Holdener (+1.62) e l’austriaca Ricarda Haaser (+2.26) che si sono dovute accontentare rispettivamente dell’argento e del bronzo.
Davide Brignone, fratello e preparatore atletico della valdostana, non ha celato l’emozione nel commentare il risultato ottenuto dalla sorella; tanta la soddisfazione che arriva da chi le è vicino da sempre, con la consapevolezza che il meglio debba ancora venire: “Sono molto contento, ha fatto una grandissima gara, partendo dal superG. In slalom è stata molto presente con la testa. È brava in slalom, non è la n.1 del mondo, ma può far bene. Già da domani abbiamo la prova della discesa, poi mercoledì il superG: cercheremo di farlo bene come oggi…“.
Foto: LaPresse