Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, James Crawford: “Un oro surreale! Pensavo di avere fatto bene, ma non di aver vinto”

Pubblicato

il

James Crawford

Tra i due litiganti, il terzo gode. I due litiganti erano Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde, i grandi favoriti per il successo finale nel superG odierno, valevole per i Campionati Mondiali di sci alpino 2023 in corso di svolgimento a Courchevel. Sulla pista denominata “L’Eclipse” la medaglia d’oro è andata al canadese James Crawford, abile a superare per un solo centesimo il norvegese, mentre lo svizzero è addirittura uscito dal podio.

James Crawford ha iniziato la sua prova con ben 34 centesimi di ritardo nella parte alta, quella con le velocità più alte, salvo poi fare qualcosa di eccezionale nel muro conclusivo, con le porte che assomigliavano più a un gigante piuttosto che ad un superG. Il cronometro lo ha premiato, regalandogli un successo davvero eccezionale, quanto imprevisto.

Al termine della gara il venticinquenne nativo di Toronto ha raccontato le sue sensazioni dopo essersi messo al collo la sua prima medaglia iridata, subito d’oro: “Davvero impressionante – ammette ai microfoni di Eurosport – Ora è tutto abbastanza surreale. Sono entrato nella storia di questo sport, un altro canadese campione. Chi l’avrebbe mai detto? Onestamente negli ultimi due anni cercavo una vittoria a tutti i costi. Ce l’ho fatta oggi, ai Mondiali, e tutto è più dolce”. 

Sci alpino, James Crawford beffa Kilde di 0.01 ed è campione del mondo di superG! Odermatt fuori dal podio, caduto Paris

James Crawford prosegue nel suo racconto: “Voglio ringraziare tutti, dalla mia famiglia ai miei coach. Oggi sono sceso con la mente libera, senza troppe pressioni. Mi sentivo leggero. Sapevo di poter vincere, ma non l’avrei mai creduto. Mi sentivo bene, quando sono arrivato ero convinto di avere concluso una buona gara, ma vincere…” 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità