Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Kilde a caccia del primo oro della carriera. Il norvegese super favorito in discesa. L’Italia vuole prendersi una medaglia

Pubblicato

il

Tutti contro Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese si presenta al cancelletto di partenza della discesa maschile dei Mondiali di sci alpino come il grande favorito. Cinque vittorie stagionali e la leadership della classifica di specialità per lo scandinavo, che cerca di rompere la maledizione dell’oro nei grandi appuntamenti. Il norvegese non è mai riuscito a vincere tra Olimpiadi e Mondiali, perdendo il titolo iridato in superG per un solo centesimo nei confronti del canadese Crawford.

Il principale avversario del velocista scandinavo è Vincent Kriechmayr. Il campione in carica ha suddiviso in stagione il gradino più alto del podio con il norvegese, imponendosi nelle altre tre discese disputate quest’anno. E’ uomo da grandi appuntamenti e vuole riscattare la delusione del superG.

Ovviamente fari puntati sullo scatenato Crawford, che sta vivendo giornate magiche, ma anche un Marco Odermatt che deve cancellare la delusione del mancato podio nel superG e che, nel Mondiale delle prime volte, potrebbe davvero centrare il primo successo della carriera in discesa libera. Attenzione anche in casa Francia con il veterano Johan Clarey, che cerca la leggenda davanti ai propri tifosi.

L’Italia ha ambizioni importanti e sogna la medaglia. Dominik Paris e Mattia Casse sono sicuramente le carte migliori e, nonostante un superG al di sotto delle aspettative, hanno mostrato dei segnali positivi in numerosi tratti di pista. Florian Schieder sogna il grandissimo colpo dopo aver centrato la convocazione con il clamoroso secondo posto a Kitzbuehel. Sarà invece l’ultima discesa mondiale di Matteo Marsaglia, che ha recuperato dal problema alla schiena, superando nel ballottaggio un Christof Innerhofer, che aveva vinto la seconda prova cronometrata.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità