Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle dello slalom femminile: sorpresa St. Germain, Shiffrin si addormenta, Della Mea che rimonta!

Pubblicato

il

Una strepitosa Laurence St. Germain si è aggiudicata lo slalom femminile, valevole per i Campionati Mondiali di sci alpino 2023. Sulla pista denominata Roc de Fer tutti si aspettavano l’ennesimo oro di Mikaela Shiffrin, invece la canadese ha fatto saltare il banco. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della gara i pali stretti.

LE PAGELLE DELLO SLALOM

Laurence St. Germain 10: ma cos’ha fatto la canadese?! Dopo 63 anni riporta al successo la sua Nazione in questa gara e lo fa nella maniera più incredibile possibile. Nella prima manche scende zitta zitta con il numero 18 e si mette ottimamente in terza posizione, poi nella seconda vola. Letteralmente. Piazza un ottimo tempo e aspetta. Holdener esce, Shiffrin si addormenta e per lei è oro!

Mikaela Shiffrin 7: la media tra una prima manche impeccabile e una seconda da 4 in pagella per il suo standard. Davvero incredibile vedere cos’ha gettato alle ortiche la nativa di Vail. Nella seconda discesa aveva un margine di oltre 6 decimi sulla canadese, ma gestisce troppo, chiude con il 29° tempo di manche e finisce a 57 centesimi. Disastro. Secondo Mondiale di fila senza l’oro.

Lena Duerr 7.5: se le avessero detto a inizio gara che avrebbe concluso a 12 centesimi da Shiffrin avrebbe pensato ad un argento di prestigio, invece per lei arriva il bronzo. Risultato che conferma la sua ottima stagione, ma con un pizzico di precisione in più…

Wendy Holdener 5.5: dopo una prima manche chiusa davvero in scia a Shiffrin, spreca tutto nella seconda inforcato dopo poche porte. Con il senno di poi, avrebbe potuto davvero fare minimo argento. La svizzera oggi chiude con enorme amaro in bocca.

Petra Vlhova 5: come la posizione nella quale conclude. Non era la sua annata, non è stato il suo Mondiale, non è stato il suo slalom. Per una fuoriclasse della specialità come lei non fare nemmeno podio è davvero troppo poco.

Lara Della Mea 7.5: dopo una prima manche tutto sommato accettabile, nella seconda impressiona. La tarvisiana chiude con il miglior tempo e rimonta posizioni su posizioni. Addirittura 18. Conclude ampiamente nella top10, ottava, a 1.19 da St. Germain e, nel complesso, a mezzo secondo esatto dal podio. Con una prima manche migliore…

Marta Rossetti 5.5: a metà gara è 29a, al termine è 23a a 2.01. Non certo un risultato scintillante, ma nemmeno un disastro. Lo slalom azzurro ci ha ormai abituato ad accontentarci…

Beatrice Sola 5.5: sostanzialmente si può fare il copia-incolla del voto di Marta Rossetti.

Anita Gulli 4.5: completa una prima manche disastrosa con un erroraccio che le costa diversi secondi. La sua gara si conclude li…

Foto: LaPresse

Exit mobile version