Sci Alpino

Sci alpino, l’Italia si aggrappa a Federica Brignone: è terza nella prima manche dei Mondiali, Shiffrin in testa, sbaglia Bassino

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin al comando, ma Federica Brignone c’è. L’americana conduce la classifica dopo la prima manche del gigante femminile dei Mondiali di sci alpino a Meribel, precedendo la francese Tessa Worley di 12 centesimi e proprio la valdostana, che ha pagato 31 centesimi dalla statunitense.

Una prima manche in crescita quella di Shiffin, che ha gestito nella prima parte e poi anche sul piano centrale, scatenandosi poi sul ripido finale dove ha fatto la differenza rispetto a tutte le avversarie. Worley ha perso ben quattro decimi in questo tratto di pista, ma la francese era stata davvero eccellente sul piano, sfruttando al meglio il pettorale numero uno e trovando al momento la miglior gara della stagione.

Come detto in terza posizione c’è un’ottima Federica Brignone. La valdostana è stata sempre in spinta fin dalle prime porte, accusando un po’ di stanchezza, dovuta all’influenza degli ultimi giorni, nella parte finale, dove ha perso ben 45 centesimi da Shiffrin.

C’è un buon solco tra il terzo posto di Federica ed il quarto di Lara Gut-Behrami, staccata di 64 centesimi dalla vetta. In quinta posizione si trova la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.71), che ha preceduto la connazionale Mina Fuerst Holtmann (+0.82), bravissima ad inserirsi con il pettorale 20. Settima la svedese Sara Hector (+0.96), che ha preceduto la polacca Maryna Gasienica-Daniel (+0.99) ed un’opaca slovacca Petra Vlhova (+1.00). Completa la Top-10 la francese Coralie Frasse Sombet (+1.24).

Resta al momento maledetto il gigante mondiale per Marta Bassino (mai in top10 nelle quattro precedenti apparizioni). La piemontese era partita benissimo, ma è finita lunga su una curva proprio in prossimità del piano. Un errore che le è costato tantissimo in termini di velocità, concludendo alla fine 13ma a 1.46 da Shiffrin.

Ventesima posizione per Asja Zenere (+2.15), mentre Beatrice Sola è 36ma a 3.75.

FOTO: Lapresse

Exit mobile version