Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino: “Ho dato tutto quello che avevo, purtroppo il distacco era tanto dopo la prima manche”

Pubblicato

il

Calato il sipario sul gigante femminile dei Mondiali 2023 di sci alpino. Sulle nevi di Meribel (Francia), si è assistito a una prova magnifica in cui Mikaela Shiffrin ha conquistato la medaglia d’oro davanti a Federica Brignone (+0.12) e alla norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.22). Bravissima la campionessa valdostana che, nonostante la bronchite e giorni di febbre, è riuscita a esprimere le sue eccellenti qualità, solo una fuoriclasse come Shiffrin ha saputo precederla.

In casa Italia va sottolineata anche l’ottima seconda manche di Marta Bassino che, dopo una negativa prima run, ha recuperato otto posizioni, chiudendo al quinto posto a 0.80 dall’americana. La piemontese ha pagato a caro prezzo l’errore della prima discesa, dove ha accumulato un ritardo notevole di 1.46 (13ma posizione). Serviva qualcosa di miracoloso e non è stato possibile realizzarlo.

Un vero peccato, ma alla fine queste sono gare secche e può accadere di tutto. Io ho fatto un errorino anche nel corso di questa seconda discesa e dentro di me mi sono detta di darmi una svegliata. Nel tratto centrale ho sciato bene. Ho dato tutto quello che avevo e interpretato come meglio potevo. Ovviamente, il distacco dalle prime era molto al termine della run-1“, ha raccontato Bassino ai microfoni di Rai Sport HD.

Per l’Italia la medaglia di Brignone è la terza di questa rassegna iridata, dopo che Federica e Bassino avevano vinto l’oro nella combinata e in superG. Attualmente, Bel Paese in seconda posizione nel medagliere di questa rassegna iridata sulle nevi francesi.

Foto: Pentaphoto.

Exit mobile version