Sci Alpino
Sci alpino, Marta Bassino: “Mi sono fatta schiacciare dove si entrava nell’ombra, domani farò la prova di discesa”
Un vero peccato per Marta Bassino, impegnata quest’oggi nella prima gara dei Mondiali 2023 di sci alpino. Oggi giornata di combinata, con superG e slalom ad animare la scena. La migliore a mettere insieme le due prove avrà vinto, in una specialità che manca in Coppa del Mondo dal febbraio 2020. Non semplice per questo trovare le giuste sensazioni.
Bassino stava interpretando decisamente bene la pista Roc de Fer, realizzando il miglior primo intertempo in quel momento e affrontando con grande decisione i tratti tecnici del tracciato. Purtroppo, in una zona d’ombra, la sciatrice nostrana si è fatta sorprendere e non è stata in grado di affrontare la porta nella zona del “Le goulet“.
“Peccato perché stavo sciando bene, ma dove si entrava nell’ombra mi sono fatta schiacciare e ho saltato la porta successiva. Un’esperienza comunque utile, in vista delle prossime gare. Mi piace molto neve e la pista, domani farò la prima prova di discesa e poi mi concentrerò sul superG“, ha raccontato Bassino ai microfoni di RaiSport+HD.
Una manche di supergigante nella quale Federica Brignone ha fatto letteralmente il vuoto, precedendo la svizzera Lara Gut-Behrami e la norvegese Ragnhild Mowinchel di 0.71. Quarta l’altra italiana Elena Curtoni (+0.78), mentre la grande favorita della vigilia, Mikaela Shiffrin, è sesta a 0.96 dalla campionessa valdostana. Più attardata Sofia Goggia, a 1.92, che ha affrontato questa prova essenzialmente come un test, dal momento che in ogni caso non avrebbe disputato lo slalom. Stesso discorso anche per Gut-Behrami, che non sarà della partita tra i pali stretti.
Foto: LaPresse