Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Matteo Marsaglia annuncia il ritiro: “È stata una carriera fantastica”. Il saluto a 37 anni

Pubblicato

il

Matteo Marsaglia

Matteo Marsaglia ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica: al termine della stagione in corso appenderà gli sci e gli scarponi al chiodo. L’azzurro ha comunicato la sua intenzione al termine della discesa libera dei Mondiali 2023 di sci alpino: “Mi sono goduto moltissimo questa gara, perché è stato il mio ultimo Mondiale e anche una delle mie ultime gare in assoluto – ha affermato attraverso i canali federali. È arrivato il momento, finirò la stagione visto che non manca più tanto. L’obiettivo sarebbe quello di accedere alle finali, per poter dare l’addio lì in bellezza. In ogni caso ci siamo, è giunto il momento di farsi da parte e lo dico con un po’ di commozione“.

Il 37enne romano, fratello maggiore della sciatrice Francesca, ha vinto una gara in Coppa del Mondo: il superG di Beaver Creek il 1° dicembre 2012, accompagnato due settimane dopo dal secondo posto nel superG della Val Gardena. Il classe 1985 ha partecipato alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 e di Pechino 2022 (15mo in discesa, suo miglior risultato ai Giochi) e ha disputato ben sei Mondiali: “È stata una carriera fantastica, l’ho riattraversata in questi giorni dal debutto Mondiale del 2011: son passati ben 12 anni. Tanto sudore, qualche lacrima e qualche sorriso ma me la godo fino alla fine”.

Matteo Marsaglia ha parlato anche del suo futuro: “Dopo lo sci sicuramente farò il papà a tempo pieno, mi prenderò un anno sabbatico per stare con la mia famiglia e smettere di essere sempre in giro con la valigia. Ho già un figlio e ne arriverà un altro a fine aprile. Vedremo poi cosa fare, ma ci sono tante possibilità. Sicuramente insegnerò ai miei bimbi a sciare, come ho avuto la fortuna io da piccolo”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità