Sci Alpino
Sci alpino, Mattia Casse: “Sceso per non commettere errori in vista della gara, la pista mi piace”
Mattia Casse racconta le proprie sensazioni al termine della prova di superG, prima metà della gara di combinata maschile, valevole per i Campionati Mondiali di Courchevel/Meribel di sci alpino 2023. Lo slalom andrà a consegnare le medaglie e prenderà il via alle ore 14.30 con il duello tra il padrone di casa Alexis Pinturault e Marco Schwarz.
Il nostro portacolori ha concluso la manche anzitempo, saltando una porta poco dopo la metà della pista ma, oggettivamente, il quasi 33enne nativo di Moncalieri (compirà gli anni il 19 febbraio) si era presentato all’evento con l’intenzione di preparare la gara di giovedì. Nel primo tratto, invece, stava procedendo con gli intermedi migliori.
Il suo commento al termine della discesa ai microfoni di RaiSport: “Sinceramente pensavo che la pista fosse peggiore, anche a livello di neve. Invece devo dire che è bellissima anche a livello di grip e visibilità, anche se sono partito un po’ indietro vedendo il mio pettorale. Il tracciato è bello, si prende parecchia velocità, per cui è approvato”.
A questo punto la mente è già alla gara che si disputerà giovedì alle ore 11.30. “Non penso ci saranno problemi con la visibilità, dopotutto è in ombra solo l’ultimissimo tratto. Vedremo come andranno le cose. Oggi non volevo fare errori, anche se poi alla fine uno l’ho commesso. Diciamo che nel complesso ero un po’ troppo accorto. Ok che la pista era nuova, ma non dovevo scendere così”.
Queste le parole dell’azzurro alla FISI: “La pista pensavo fosse molto peggio, anche la neve, invece è bellissima, con un buon grip e visibilità buona: molto bella. Oggi non volevo fare invenzioni, anche se sono andato un po’ diretto. Son stato un po’ accorto, vista la pista nuova“.
Foto: LaPresse