Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin: “Elena Fanchini non verrà dimenticata. Sono vicina alla squadra italiana che ha un amore puro”

Pubblicato

il

Una brutta notizia ha scosso la serata di ieri. Nella giornata che incoronato Marta Bassino, oro mondiale nel superG di Meribel (Francia), la spedizione azzurra ha dovuto prendere atto della scomparsa, a 37 anni, di Elena Fanchini, ex discesista della selezione del Bel Paese che negli ultimi anni lottava contro un cancro.

Elena sembrava essere riuscita a debellare il tumore che l’aveva colpita nel 2017, purtroppo però nella scorsa estate c’è stata una ricaduta con un peggioramento importante delle sue condizioni. Una ragazza genuina e talentuosa, che nel suo palmares vantava anche un argento mondiale, vinto nel 2005 in discesa a Bormio, con una dedica tutta speciale per Marco Pantani, celebre ciclista morto l’anno prima. Oltre a quella medaglia, sono arrivati due successi in Coppa del Mondo, sempre in discesa, ovvero a Lake Louise nel 2005 e a Cortina d’Ampezzo nel 2015.

Come è logico che sia la morte dell’ex sciatrice ha colto di sorpresa la delegazione italiana che ha subito interrotto ogni celebrazione legata all’oro di Bassino. Da questo punto di vista, non sono mancate le reazioni rispetto alla notizia citata e tra queste c’è anche quella della fuoriclasse americana Mikaela Shiffrin, argento nel superG di Meribel.

Sci alpino in lutto, Elena Fanchini ci ha lasciato. Combatteva contro un tumore, addio a 37 anni

Questa è stata una giornata ricca di emozioni. C’è così tanto che vorrei condividere… ma ciò che pesa di più è la perdita di Elena Fanchini. Mando le mie condoglianze a tutta la famiglia che ha avuto un impatto così forte sul nostro sport e sul mondo con la sua passione e gentilezza. Il mio cuore è anche con la squadra italiana, che sembra davvero una famiglia per tutti noi che guardiamo e ora sta soffrendo profondamente. Condividiamo l’hotel in questi Mondiali e posso dire che sono animati da un amore puro. Sono vicina a tutti loro“, in questo modo Shiffrin ha voluto esprimere il proprio dolore per la scomparsa di Fanchini, con cui ha spesso gareggiato in pista.

POST SU INSTAGRAM DI MIKAELA SHIFFRIN DEDICATO A ELENA FANCHINI

Foto: LaPresse

Exit mobile version