Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin può battere il record di ori ai Mondiali. Ma la strada è ancora lunga

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin sta riscrivendo la storia dello sci alpino. Con il record di vittorie in Coppa del Mondo di Ingemar Stenmark ormai ad un passo, l’americana potrebbe ora puntare ad un’altra straordinaria impresa: quella di diventare la sciatrice con più medaglie d’oro di sempre ai Mondiali. 

Con l’odierna vittoria in gigante l’americana è salita a quota sette, ma l’ottavo titolo potrebbe già arrivare nella giornata di sabato, visto che Shiffrin è la principale favorita anche in slalom. Vincendo anche tra i rapid gates, l’americana sarebbe al secondo posto in solitaria in questa speciale classifica a soli quattro ori dalla tedesca Christl Cranz, che ne ha vinti addirittura dodici in totale tra il 1934 ed il 1935.

Epoche completamente diverse, come anche quella della francese Marielle Goitschel, che ha vinto sette ori iridati in carriera tra il 1962 e il 1968 (considerando anche quelli olimpici del 1964 e 1968 che valevano anche come mondiali ai tempi). Più vicina come tempi a Shiffrin è la svedese Anja Paerson, anche lei con sette medaglie d’oro al collo tra il 2001 e il 2007.

Riuscirà Shiffrin ad arrivare a quota dodici? Sicuramente l’impresa è difficile, ma non impossibile, visto che l’americana salvo infortuni o altre clamorose decisioni dovrebbe essere presente sia nel 2025 a Saalbach sia nel 2027 a Crans Montana. L’americana ha poi la possibilità di vincere non solo in gigante e slalom, ma anche in più discipline come il superG, la combinata e magari anche il Team Event ed il parallelo. Da capire ovviamente se queste gare ci saranno ancora ai Mondiali nei prossimi anni.

La strada è comunque lunga ed importante per l’americana è già arrivare a quota otto con lo slalom di sabato. Numeri straordinari, record storici, senza dimenticare che la carta d’identità della campionessa di Vail recita solamente ventisette anni. A volte si scorda questo dato, che rende ancora più incredibile tutto quello che Shiffrin riuscirà a realizzare.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version