Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: Brignone sogna un bis d’oro in superG. Italia e Svizzera potenze, ma Mowinckel e Shiffrin fanno paura

Pubblicato

il

Dopo le prime giornate dedicate alle combinate, i Mondiali di sci alpino proseguono domani con il superG femminile, una delle gare più attese dalla squadra azzurra. L’Italia, infatti, presenta il miglior quartetto possibile, con tutte le atlete che hanno la possibilità di salire sul podio. Inutile nascondersi, le ambizioni sono veramente tante e mancare la medaglia sarebbe una vera e propria delusione.

Federica Brignone sogna un fantastico bis d’oro dopo il trionfo in combinata. La valdostana è in una forma eccezionale e ha dominato il superG di lunedì mattina. Il tracciato e la lunghezza saranno diversi, ma le indicazioni offerte da Brignone sono davvero iperpositive, considerando i distacchi rifilati a tutte le avversarie.

Si diceva di uno squadrone azzurro e a completarlo saranno Elena Curtoni, Marta Bassino e Sofia Goggia. Curtoni e Bassino sono già salite sul podio in questa stagione e possono tranquillamente replicare domani mentre Goggia sta faticando un po’, ma la bergamasca non si può assolutamente lasciare fuori dal lotto delle favorite.

Squadrone azzurro e squadrone anche per la Svizzera, con Lara Gut-Behrami in prima fila a caccia della riconferma del titolo vinto due anni fa. A Cortina fu addirittura doppietta elvetica con il secondo posto di Corinne Suter, anche lei tra le favorite della vigilia. Non vanno nemmeno dimenticate Michelle Gisin, Joana Haehlen e Jasmine Flury, outsider di lusso nella lotta alle medaglie.

A togliere l’attenzione dal duello Italia-Svizzera ci vuole pensare Ragnhild Mowinckel. La norvegese ha vinto proprio l’ultimo superG della stagione a Cortina ed è donna da grandi appuntamenti. Sulle nevi francesi poi Mowinckel si trova benissimo, avendo vinto il supergigante delle finali di Coppa del Mondo della passata stagione, ma si gareggiava a Courchevel e non a Meribel come ai Mondiali.

C’è poi chi cerca il riscatto dopo aver mancato una medaglia d’oro che sembrava certa in combinata. Mikaela Shiffrin è iscritta alla lotta per il titolo mondiale ed è una delle cinque atlete diverse che ha vinto in questa stagione (successo a St. Moritz). L’americana può davvero far saltare il banco e conquistare nuovamente il titolo in questa specialità proprio come fece nel 2019.

Foto: LaPresse

Exit mobile version