Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: i convocati della Francia. I padroni di casa selezionano 9 uomini e 11 donne

Pubblicato

il

Dal 6 al 19 febbraio le località di Meribel e Courchevel ospiteranno i Campionati Mondiali di sci alpino 2023, evento clou della stagione post-olimpica per il Circo Bianco. La Francia padrona di casa proverà a recitare un ruolo da protagonista insieme alle superpotenze Svizzera e Norvegia, ma la concorrenza si profila a dir poco agguerrita e non sarà facile salire sul podio.

La federazione transalpina ha diramato la lista dei convocati per la rassegna iridata, ufficializzando 11 nomi al femminile e 9 al maschile (8+1 riserva). Tra le donne Tessa Worley è la stella indiscussa, con ambizioni importanti in gigante (e parzialmente in SuperG), ma proveranno a ben figurare anche Romane Miradoli, Laura Gauche, Clara Direz, Coralie Frasse-Sombet, Doriane Escane, Nastasia Noens, Marie Lamure, Chiara Pogneaux, Anouck Errard e Karen Smadja Clement.

Due punti di riferimento invece per la squadra maschile: Alexis Pinturault in gigante e Clement Noel in slalom. Più defilato il campione del mondo in carica tra le porte larghe Mathieu Faivre, che sta attraversando un periodo molto complicato nella stagione corrente.

Scelti infine anche Johan Clarey, Cyprien Sarrazin, Adrien Theaux, Nils Allegre e Blaise Giezendanner per la velocità. Maxence Muzaton è stato selezionato attualmente come riserva, mentre gli ultimi nomi verranno definiti dopo lo slalom speciale di domani a Chamonix.

Foto: Lapresse

Exit mobile version