Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: il borsino dei paralleli. Favoriti, outsider, speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

Oggi è una giornata che per molti conterà poco, eppure per alcune nazioni potrebbe rappresentare uno spartiacque nel medagliere dei Mondiali di sci alpino 2023, perché si assegneranno ben due titoli. Il parallelo non sarà più specialità olimpica, eppure, quando sarà il momento di tirare le somme, vi assicuriamo che tutto farà brodo. Non fu forse l’oro in parallelo di Marta Bassino a salvare il bilancio dell’Italia nei Mondiali casalinghi di Cortina nel 2021 (assieme all’argento di Luca De Aliprandini in gigante)? Insomma, c’è poco da fare gli schizzinosi…

IL TABELLONE FEMMINILE

IL TABELLONE MASCHILE

In entrambe le gare mancheranno diversi grossi calibri, ma gli assenti, come si suol dire, hanno sempre torto e comunque non è detto che avrebbero ben figurato in questo format. Quello che risulta di ardua comprensione è perché le qualificazioni si siano svolte sulla pista di Courchevel, mentre i tabelloni ad eliminazione diretta andranno in scena a Meribel. Attenzione poi ai raggi di curva: vedremo una gara simile al Team Event, vero e proprio ibrido tra gigante e slalom con curve strette e ravvicinate, oppure verrà riproposta la tracciatura delle qualificazioni, molto più adatta ai gigantisti?

In campo femminile Marta Bassino non dovrà sottovalutare la 21enne francese Marie Lamure agli ottavi, poi potrebbe ritrovarsi di fronte ai quarti una tra la norvegese Kristin Lysdahl e la temibile austriaca Franziska Gritsch. Nella stessa parte di tabellone sono presenti anche la svedese Sara Hector e la svedese Wendy Holdener, probabilmente le rivali più pericolose in assoluto per l’azzurra. Nella parte alta le più accreditate per raggiungere la finale sembrano la norvegese Thea Louise Stjernesund (già scatenata nel Team Event) e la tedesca Lena Duerr.

Molto più incerto il pronostico nella competizione maschile. Il norvegese Rasmus Windigstad ha stampato il miglior tempo nelle qualificazioni, ma saprà confermarsi? Sulla carta il tedesco Linus Strasser (avversario di Luca De Aliprandini agli ottavi) è uno specialista sopraffino del parallelo, eppure nel Team Event non è sembrato devastante come in altre circostanze, così come il connazionale Alexander Schmid (rivale di Filippo Della Vite al primo turno). Sogna l’exploit il padrone di casa francese Alexis Pinturault, ma al debutto troverà forse l’avversario peggiore possibile: il norvegese Alexander Steen Olsen. Attenzione poi Dominik Raschner ed Adrian Pertl: l’Austria ha bisogno come il pane di un oro per dare un senso ad un Mondiale sin qui deficitario. In fondo il parallelo non è proprio da buttare…

BORSINO MONDIALI SCI ALPINO OGGI 

Mercoledì 15 febbraio

Ore 12.00 parallelo femminile e maschile

Gara femminile

Favorite: Wendy Holdener, Lena Duerr

Da medaglia: Marta Bassino, Sara Hector, Thea Louise Stjernesund

Outsider: Clara Direz, Franziska Gritsch

Possibili sorprese: Maryna Gasienica-Daniel, Nina O’Brien, Coralie Frasse Sombet

Gara maschile

Favoriti: Linus Strasser, Adrian Pertl

Da medaglia: Rasmus Windigstad, Alexander Steen Olsen, Alexis Pinturault

Outsider: Dominik Raschner, River Radamus, Alexander Schmid

Possibili sorprese: Zan Kranjec, Timon Haugan, Alex Vinatzer

LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA

Marta Bassino 50%

Alex Vinatzer 20%

Luca De Aliprandini 10%

Filippo Della Vite 10%

IL TABELLONE FEMMINILE

IL TABELLONE MASCHILE

Foto: Marco Trovati/Pentaphoto/Fisi

Exit mobile version