Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali 2023: il borsino del gigante. Favoriti, outsider, speranze di medaglia dell’Italia
Nel gigante maschile dei Mondiali di sci alpino 2023 a Courchevel (Francia) non si vede un favorito diverso da Marco Odermatt. Lo svizzero, già vincitore dell’oro in discesa libera, si cimenterà nella disciplina prediletta, dove in stagione ha ottenuto 4 vittorie in 5 gare. Quando è andato ‘male’, è arrivato terzo (nel primo dei due giganti in Alta Badia, quando disputò un’insolita prima manche sottotono), mentre non ha preso parte alla gara di Schladming. Se non commetterà errori, risulta difficile pensare che l’elvetico non vinca la gara, perché in questa specialità ha proprio qualcosa in più rispetto a tutti i rivali.
Proverà ad inventarsi qualcosa il norvegese Henrik Kristoffersen, per quattro volte sul podio quest’anno (con tre secondi posti) e decisamente a suo agio sulle nevi primaverili. Lo scandinavo andrà a caccia del secondo titolo iridato della carriera tra le porte larghe dopo quello del 2019, in attesa poi di scatenarsi in slalom.
Odermatt dovrà fare attenzione anche al ‘fuoco amico’: i connazionali Loic Meillard e Gino Caviezel sono reduci dalla doppietta a Schladming. Non si può sottovalutare l’ormai polivalente Marco Schwarz: l’austriaco in questi Mondiali è arrivato 2° in combinata e 4° in discesa libera. Chissà che in futuro non possa diventare un pretendente per la Coppa del Mondo generale…Sarebbe da considerare tra i primissimi favoriti il norvegese Lucas Braathen, tuttavia le condizioni fisiche del norvegese sono un’incognita, perché è reduce da una fastidiosa operazione per appendicite. Da monitorare lo sloveno Zan Kranjec, atleta che si esalta nei grandi appuntamenti. Attenzione poi al possibile colpo di coda del francese Alexis Pinturault, in gran forma in questi Mondiali.
Nessuno si aspetta una medaglia dall’Italia, così come nel 2021, quando a sorpresa Luca De Aliprandini si mise al collo un insperato argento. Il 32enne di Ville d’Aunia sta vivendo però una crisi tecnica e nella stagione in corso non è mai riuscito ad entrare tra i top15 in gigante. Chissà allora che a regalare una sorpresa non possa essere l’emergente Filippo Della Vite.
BORSINO MONDIALI SCI ALPINO OGGI
Venerdì 17 febbraio
Ore 10.00 prima manche gigante maschile
Ore 13.30 seconda manche gigante maschile
Favoriti: Marco Odermatt
Da medaglia: Henrik Kristoffersen, Loic Meillard, Zan Kranjec
Outsider: Gino Caviezel, Lucas Braathen, Marco Schwarz, Alexis Pinturault
Possibili sorprese: Filip Zubcic, Alexander Schmid, Atle Lie McGrath, Filippo Della Vite
LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA
Filippo Della Vite 5%
Luca De Aliprandini 1%
Foto: Lapresse