Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali 2023: il borsino del gigante femminile. Favorite, outsider, speranze di medaglia dell’Italia
Il gigante femminile odierno rappresenta con ogni probabilità l’ultima occasione per l’Italia di rimpinguare il medagliere ai Mondiali di sci alpino 2023, salvo inattesi colpi di coda nello slalom maschile. Va detto che la prova tra le porte larghe va considerata in assoluto quella con la maggior concorrenza dell’intera rassegna iridata, dove possiamo considerare ben nove atlete in corsa per la vittoria.
La favorita n.1 sarà l’americana Mikaela Shiffrin, dominatrice della stagione e reduce da tre vittorie consecutive in gigante (nonché cinque nelle ultime sei gare…). Da capire però in che condizioni mentali arriverà la statunitense al cancelletto di partenza dopo il brusco addio con l’allenatore Mike Day. Sin qui non ha ancora raccolto ori in questo Mondiale, ma va detto che le sue competizioni preferite (gigante e slalom) arrivano adesso. È pur vero che la palma di favorita, sinora, non ha portato fortuna sulle nevi francesi.
Alle spalle di Shiffrin, in un’ipotetica griglia di partenza, mettiamo la svizzera Lara Gut-Behrami e l’azzurra Marta Bassino. La piemontese ha un conto aperto con il gigante: pensate che, nonostante le sei vittorie in Coppa del Mondo in carriera, non ha mai concluso in top10 nei quattro Mondiali disputati…
Sarà pericolosissima la slovacca Petra Vlhova: in questa stagione ha ottenuto come peggior piazzamento un settimo posto, è salita tre volte sul podio, ma non ha mai vinto. E sappiamo qual è il trend di questi Mondiali…Il pendio e la neve primaverile strizzano l’occhio anche a Federica Brignone, ma in che condizioni si presenterà la campionessa del mondo della combinata dopo aver passato tre giorni con l’influenza e febbre a 39°?
L’elenco delle papabili per una medaglia non è certo finito qui. La svedese Sara Hector, campionessa olimpica in carica, può far valere la sua prorompente fisicità, mentre la norvegese Ragnhild Mowinckel rappresenta la consueta mina vagante: se non commette errori ed azzecca la gara, diventa difficile da battere per tutte. La francese Tessa Worley quest’anno è sembrata in parabola discendente, eppure nel Mondiale casalingo andrà tenuta sotto osservazione: di sicuro sa come si vince un titolo, essendosi aggiudicata l’oro in gigante nel 2013 e nel 2017. Attenzione anche alla rivelazione Valerie Grenier: è vero che dopo la vittoria di Kranjska Gora ha fatto fatica a riconfermarsi, tuttavia abbiamo visto quanto stiano andando forte i canadesi in questa rassegna iridata.
BORSINO MONDIALI SCI ALPINO OGGI
Giovedì 16 febbraio
Ore 9.45 prima manche gigante femminile
Ore 13.30 seconda manche gigante femminile
Favorite: Mikaela Shiffrin, Lara Gut-Behrami
Da medaglia: Marta Bassino, Sara Hector, Petra Vlhova, Federica Brignone
Outsider: Ragnhild Mowinckel, Valerie Grenier, Tessa Worley
Possibili sorprese: Alice Robinson, Maryna Gasienica-Daniel, Thea Louise Stjernesund
LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA
Marta Bassino 50%
Federica Brignone 40%
Foto: Lapresse