Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali 2023: il borsino del superG maschile. Favoriti, outsider, speranze di medaglia dell’Italia
I Mondiali di sci alpino 2023 proseguono con il superG maschile che si disputerà sulla pista Eclipse di Courchevel. Il favorito n.1 non potrà che essere lo svizzero Marco Odermatt, al momento il miglior interprete in assoluto della disciplina: nella stagione in corso di Coppa del Mondo è sempre salito sul podio nelle sei gare disputate, collezionando ben quattro vittorie, tra cui le ultime due a Cortina d’Ampezzo. Quando è andato ‘male’, l’elvetico è arrivato terzo…In più avrà il vantaggio non da poco che il tracciato sarà disegnato dall’allenatore degli svizzeri Reto Nydegger, dunque aspettiamoci un vero e proprio ‘gigantone’, con porte angolate che potrebbero mettere in difficoltà i velocisti puri.
L’unico che sembra poter veramente impensierire Odermatt è il grande rivale norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Lo scandinavo ha collezionato 4 podi e 2 successi quest’anno, ma di tanto in tanto, a differenza del rivale rossocrociato, si concede qualche passaggio a vuoto, come testimoniano l’uscita in gara-2 a Cortina o l’ottavo posto a Bormio. In una ipotetica griglia di partenza in stile F1, abbiamo dunque Odermatt in pole-position, con Kilde che lo affiancherà in prima fila.
Alle loro spalle troviamo due seri candidati alle medaglie, pronti magari a sfruttare eventuali passaggi a vuoto da parte dei due mostri sacri. Il superG è oramai la specialità dove il francese Alexis Pinturault si esprime meglio (non abbiamo considerato la combinata, il confronto è con gigante e slalom), ha già dimostrato di andare fortissimo su questa pista e potrebbe gradire il probabile tracciato angusto favorevole ai gigantisti. Al contrario si augura un superG molto più filante l’austriaco Vincent Kriechmayr, nella stagione in corso per ben cinque volte in top5, ma una sola volta sul podio (2° a Bormio).
I quattro atleti elencati sono i più seri candidati al podio, tutti gli altri appaiono decisamente staccati nelle gerarchie e dovranno superarsi per ribaltare il pronostico. Un discorso che vale anche per gli azzurri Mattia Casse e Dominik Paris, i quali potrebbero provare a sfruttare il pettorale basso (hanno pescato rispettivamente il n.3 e il n.6), dunque con una pista ancora poco segnata.
BORSINO MONDIALI SCI ALPINO OGGI
Giovedì 9 febbraio
Ore 11.30 SuperG maschile
Favoriti: Marco Odermatt, Aleksander Aamodt Kilde
Da medaglia: Alexis Pinturault, Vincent Kriechmayr
Outsider: Dominik Paris, Mattia Casse, James Crawford, Gino Caviezel, Adrian Smiseth Sejersted, Daniel Hemetsberger
Possibili sorprese: Loic Meillard, Stefan Rogentin, Raphael Haaser, Stefan Babinsky
LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA
Mattia Casse 40%
Dominik Paris 30%
Guglielmo Bosca 5%
Christof Innerhofer 1%
Foto: Lapresse