Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: il borsino della discesa. Favoriti, outsider, speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

Nel Mondiale di sci alpino 2023 degli outsider, riusciranno i favoriti a far valere il pronostico nella discesa maschile? Quest’anno si sono disputate 8 discese in Coppa del Mondo: 5 le ha vinte il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, 3 l’austriaco Vincent Kriechmayr, che peraltro è anche il campione iridato in carica. Dunque non si scappa da questa coppia? Le giornate precedenti ci hanno insegnato a non dare nulla per scontato. Chissà che non possa essere arrivato il grande giorno di Marco Odermatt: sin qui lo svizzero non ha mai vinto in discesa nel circuito maggiore, ma ha collezionato ben otto podi. Ci sta girando attorno, dunque non è assolutamente escluso che, dopo i due superG e la discesa femminile, ancora una volta si metta l’oro al collo un atleta che non ha mai vinto prima nella specialità.

Sulla carta Kilde, Kriechmayr e Odermatt sono superiori alla concorrenza. Eppure la pista non così selettiva potrebbe livellare le gerarchie e provocare qualche sorpresa. L’elenco degli outsider è sterminato: dal canadese James Crawford, già oro in superG, passando per l’intramontabile francese Johan Clarey, sino all’emergente norvegese Adrian Smiseth Sejersted, senza dimenticare austriaci, americani e tedeschi.

L’Italia schiera tre atleti potenzialmente in grado di piazzare il colpo a sorpresa. Nella stagione in corso Dominik Paris non è mai riuscito a disputare una discesa perfetta: se riuscisse ad azzeccare la gara, allora diverrebbe un osso duro per chiunque. Mattia Casse ha raggiunto una grande costanza di rendimento, vanta due podi stagionali in Val Gardena ed a Wengen, dunque potrà giocarsi le proprie carte, a patto da mettere in atto un tattica più aggressiva e coraggiosa rispetto al superG. Florian Schieder va poi considerato un’autentica mina vagante: sa sciare bene, è scorrevole, ma gli manca anche esperienza; chissà che con incoscienza e spensieratezza non riesca a stupire. Chance risicate, infine, per Matteo Marsaglia, nei giorni scorsi alle prese con il mal di schiena.

BORSINO MONDIALI SCI ALPINO OGGI 

Domenica 12 febbraio

Ore 11.00 discesa maschile

Favoriti: Aleksander Aamodt Kilde, Vincent Kriechmayr

Da medaglia: Marco Odermatt, Johann Clarey, James Crawford

Outsider: Dominik Paris, Mattia Casse, Niels Hintermann, Daniel Hemetsberger, Adrian Smiseth Sejersted

Possibili sorprese: Marco Schwarz, Florian Schieder, Alexis Monney, Travis Ganong, Jared Goldberg, Andreas Sander

LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA

Dominik Paris 35%
Mattia Casse 30%
Florian Schieder 15%
Matteo Marsaglia 1%

Foto: Fisi / Pentaphoto

Exit mobile version