Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: il borsino dello slalom femminile. Favorite, outsider, speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

La penultima giornata dei Mondiali di sci alpino 2023 sarà quella in cui l’Italia reciterà il ruolo più marginale in assoluto, tuttavia non mancheranno di certo gli spunti di interesse nello slalom femminile. La donna da battere, neanche a dirlo, sarà l’americana Mikaela Shiffrin, che andrà a caccia dell’ottavo oro in carriera in una rassegna iridata. Peraltro la classe 1995 insegue il quinto titolo tra i pali stretti dopo i quattro consecutivi messi in bacheca tra il 2013 e il 2019! Il successo in gigante le avrà sicuramente tolto tanta pressione: se non commetterà errori, sarà difficile starle davanti.

La grande rivale della statunitense sarà Petra Vlhova. La campionessa olimpica in carica non ha di certo disputato la sua miglior stagione, ottenendo sin qui un solo successo in Coppa del Mondo in slalom. L’inizio di Mondiale non è stato dei migliori: in gigante è arrivata settima senza mai lottare davvero per una medaglia.

In seconda fila troviamo la tedesca Lena Duerr e la svizzera Wendy Holdener. La teutonica è reduce dalla vittoria a Spindleruv Mlyn e, in generale, a tratti ha più volte dimostrato di poter reggere il ritmo di Shiffrin e Vlhova: il suo problema è la continuità. L’elvetica appare invece meno brillante rispetto al superlativo avvio di annata, quando colse due successi consecutivi tra Killington e Sestriere.

Due outsider di lusso saranno la svedese Anna Swenn Larsson e, soprattutto, la giovanissima croata Zrinka Ljutic: quest’ultima, se azzeccasse due manche senza gravi sbavature, potrebbe anche rivelarsi la sorpresa di giornata. Da seguire anche l’emergente svedese Hanna Aronsson Elfman, mentre per l’Italia un piazzamento in top15 andrebbe accolto quasi come una vittoria.

BORSINO MONDIALI SCI ALPINO OGGI 

Sabato 18 febbraio

Ore 10.00 prima manche slalom femminile

Ore 13.30 seconda manche slalom femminile

Favorite: Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova

Da medaglia: Wendy Holdener, Lena Duerr

Outsider: Zrinka Ljutic, Anna Swenn Larsson

Possibili sorprese: Hanna Aronsson Elfman, Paula Moltzan, Laurence St-Germain

LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA

Nessuna

Foto: Lapresse

Exit mobile version