Senza categoria

Sci alpino, Mondiali 2023: le favorite delle gare femminili. Rebus parallelo e combinata

Pubblicato

il

I Mondiali di sci alpino di Courchevel/Meribel scatteranno lunedì con la combinata femminile. Saranno dunque le donne ad aprire la rassegna iridata francese. Mikaela Shiffrin si candida ad essere la regina dei Mondiali, ma ci sono grandissime ambizioni in casa Italia, senza dimenticare altre protagoniste sicure come Lara Gut-Behrami e Petra Vlhova. Andiamo a vedere nel dettaglio comunque tutte le favorite gara per gara.

DISCESA LIBERA

Forse la gara più attesa dall’Italia. Sofia Goggia si presenta al cancelletto di partenza come la donna da battere. La bergamasca ha praticamente dominato le ultime stagioni di Coppa del Mondo e va a caccia di quell’oro mondiale che ancora le manca in bacheca. La principale rivale di Goggia sembra essere proprio se stessa, perchè se non sbaglia difficilmente poi non vince.
L’Italia si gioca anche la carta importante di Elena Curtoni, ma a far paura Goggia è soprattutto una ritrovata Ilka Stuhec, tornata sul gradino più alto del podio a Cortina. Attenzione ovviamente alla svizzera Corinne Suter, campionessa olimpica in carica, ed anche a possibili outsider come la tedesca Kira Weidle o le austriache.

 

SUPER-G

Un’altra gara dal circoletto rosso per la squadra azzurra. Sono ben quattro le italiane che possono puntare alla vittoria: Brignone, Curtoni, Bassino e Goggia. Nessuna nazione può schierare un tale quartetto ed ognuna di loro ha la chance per mettersi al collo la medaglia anche del metallo più prezioso.
Non mancano, però, di certo le rivali, partendo dalla norvegese Raghnhild Mowinckel e dalla svizzera Lara Gut-Behrami, che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione della classifica di specialità. Attenzione anche all’austriaca Cornelia Huetter e alla padrona di casa Romane Miradoli. Il tutto senza dimenticare una certa Mikaela Shiffrin.

 

GIGANTE

Si è nominato sopra Shiffrin ed ecco che l’americana si presenta come la principale favorita in questa specialità. Un dominio assoluto nelle ultime gare tra Kranjska Gora e Kronplatz, con la statunitense che al momento sembra davvero essere inavvicinabile per le avversarie.
L’Italia, però, ha da giocarsi due carte importantissime come Marta Bassino e Federica Brignone, ma attenzione anche a Lara Gut-Behrami, che come Shiffrin e le azzurre può davvero essere protagonista in tante specialità. Non si può certo dimenticare Petra Vlhova, ma anche Sara Hector e la padrona di casa Tessa Worley, che cerca il grande colpo in quello che sarà il suo ultimo Mondiale. Sogna anche la canadese Valerie Grenier, già salita sul gradino più alto del podio in questa stagione.

 

SLALOM

Anche tra i pali stretti il copione è sempre lo stesso, con Mikaela Shiffrin contro tutte. L’americana è la favorita, ma proprio nell’ultimo slalom è stata clamorosamente battuta dalla tedesca Lena Duerr, che può assolutamente dire la sua per una medaglia. La svizzera Wendy Holdener e la slovacca Petra Vlhova sono altre due favorite, senza dimenticare la svedese Anna Swenn Larsson.

 

COMBINATA

Sarà la prima gara del Mondiale e bisognerà capire chi parteciperà. In caso di presenza ovviamente anche in questo frangente la favorita è Mikaela Shiffrin, vista la sua straordinaria abilità in entrambe le specialità (superG e slalom). In casa Italia si spera soprattutto in Federica Brignone, ma la valdostana dovrà prima eccellere in superG e poi difendersi tra i pali stretti. Chiaramente anche Petra Vlhova può essere della partita per una medaglia, come anche Wendy Holdener e Michelle Gisin.

 

PARALLELO 

Forse regna ancora di più l’incertezza rispetto alla combinata. Marta Bassino difende il titolo di Cortina, ma praticamente negli ultimi due anni non è mai corso in questa specialità. Può davvero succedere di tutto e può davvero vincere chiunque. Quasi impossibile fare un pronostico.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version