Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2023: le pagelle di oggi. Pinturault immenso, Schwarz si mangia le mani, bene Kastlunger

Pubblicato

il

Alexis Pinturault

Alexis Pinturault regala una pagina importante per quanto riguarda i Campionati Mondiali di sci alpino 2023 in corso di svolgimento a Courchevel/Meribel. Sulla pista denominata “L’Eclipse” è andata in scena la combinata e il padrone di casa ha vinto la medaglia d’oro mettendo in scena una prova di livello assoluto. Assieme a lui sul podio Marco Schwarz e Raphael Haaser, mentre deludono Atle Lie McGrath, Loic Meillard e Johannes Strolz. Buona gara anche per il nostro Tobias Kastlunger. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della gara odierna.

LE PAGELLE DELLA COMBINATA 

Alexis Pinturault 10: che campione! Dopo mesi non semplici sapeva di giocarsi tantissimo oggi. La gara che attendeva da tempo. La combinata, davanti al suo pubblico. Oggi è stato eccezionale. Il migliore nel superG, e già questo spiega perfettamente la sua prestazione, quindi nello slalom dà il tutto per tutto. Rischia porta dopo porta perchè vuole vincere. Sfiora i paletti per centimetri, ma ce la fa. Vince. Di nuovo. Straordinario!

Marco Schwarz 8: fino a una manciata di porte dalla conclusione aveva la medaglia d’oro al collo. Dopo un superG di livello, tra i rapid gates aveva messo in scena una prova impeccabile. Sbaglia a pochi metri dall’arrivo. Proprio sul più bello. Un errore che gli costa quasi mezzo secondo e, soprattutto, il gradino più alto del podio. Che rabbia.

Raphael Haaser 7.5: non voleva essere da meno rispetto alla sorella Ricarda che, ieri, era salita sul podio della combinata femminile. Detto, fatto, e medaglia di bronzo al collo. Fa il suo nella manche veloce, quindi si supera nello slalom. Prova da incorniciare e medaglia di bronzo strameritata. Si ferma soli 44 centesimi dal successo, davvero incredibile.

Sci alpino, Alexis Pinturault implacabile: è oro in combinata ai Mondiali. 7° un buon Kastlunger

River Radamus 7: una delle sorprese della giornata. Chiude al quarto posto a soli 69 centesimi da Pinturault e sorprende. Eccellente nel superG, chiuso al quinto posto, migliora addirittura nello slalom. Oggi lo statunitense ha davvero realizzato una prova di altissimo profilo. Chapeau.

Atle Lie McGrath 5.5: ci si aspettava molto di più da lui. Il norvegese era candidato ad una medaglia nella gara odierna, ma non ci va mai vicino. Decimo nel superG, nel quale rovina tutto, poi prova una rimonta tardiva tra i rapid gates. Piazza il miglior tempo, ma ormai è troppo tardi. Chiude a 28 centesimi dal podio e si deve mangiare le mani.

Loic Meillard 5: la vera, grande, delusione odierna. Lo svizzero era dato da podio scontato, ma ci arriva lontano anni luce visti i suoi standard. Nel superG è solamente 12° a quasi un secondo e mezzo e sa che nello slalom deve fare la manche perfetta. Non la fa e si ferma in sesta posizione a 1.20. Combinata da cancellare per l’elvetico.

Tobias Kastlunger 7: come il settimo posto che conquista. A soli 23 anni mette in mostra qualità e grinta anche sul palcoscenico iridato. Nel superG corre in difesa, ovviamente, poi nello slalom cambia marcia. Disputa una manche di ottimo livello e viaggia su ottimi tempi poi, proprio nel finale, commette un erroraccio e rovina la prova, ma solo a livello di cronometro. Per il resto, ottimo lavoro!

Johannes Strolz 4: disastroso. Il campione olimpico in carica oggi mette in mostra una gara davvero da dimenticare. Male nel superG, concluso in 29a posizione a distanza siderale, quindi nello slalom sbaglia ed esce di scena. No, oggi non ha difeso il suo status di oro di Pechino 2022.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità