Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Noel guida lo slalom di Palisades Tahoe. Vinatzer a caccia della rimonta, Sala 11°

Pubblicato

il

Tommaso Sala

Si è appena conclusa la prima manche dello slalom speciale maschile di Coppa del Mondo di sci alpino sulla pista californiana di Palisades Tahoe. Come ormai d’abitudine nella specialità, il grande tema che ha caratterizzato la manche è stato l’incredibile equilibrio tra gli atleti d’elite.

Il miglior tempo è stato fatto segnare da un eccezionale Clement Noel con 52.19. Il francese è stato semplicemente perfetto nella parte finale del tracciato, in cui è riuscito a mettersi alle spalle tutti gli avversari. Il più vicino a lui è l’elvetico Daniel Yule che, sceso col pettorale 3, sembrava destinato a fare il miglior tempo di manche prima della prova del transalpino.

Vicinissimo anche il tedesco Linus Strasser che, a causa di un piccolo errore nel finale. si è piazzato ad 11 centesimi dal leader. Quarta piazza in condivisione per due grandi protagonisti della recente rassegna iridata di Courchevel, Timon Haugan ed AJ Ginnis, entrambi staccati di appena 19 centesimi e ancora con speranze di successo.

Ancora in scia anche Loic Meillard (+0.21), Henrik Kristoffersen (+0.24) e Manuel Feller (+0.47), che occupano le posizioni tra la quinta e la settima di una classifica che vede ben 10 atleti racchiusi in solo mezzo secondo. Appena fuori dalla top10 si è piazzato Tommaso Sala che, con un distacco però di appena 52 centesimi, rimane tra gli atleti che può sperare in una rimonta da podio.

Entrano in seconda manche anche Stefano Gross, 16° a +1.09, e il bronzo iridato Alex Vinatzer, 17° ad un centesimo dal connazionale (+1.10). Fuori invece Tobias Kastlunger, 40° a +2.83, Simon Maurberger, 42° a +2.84, e Filippo Della Vite uscito dopo poche porte. Chi dovrà tentare la rimonta nella seconda manche è il norvegese Lucas Braathen, 20° a +1.20,  se vorrà difendere il suo pettorale rosso.

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità