Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, prove di discesa femminile come dei ‘trials’ per l’Italia: Brignone e Pirovano in ballottaggio

Pubblicato

il

Federica Brignone

Cominciano oggi le prove per la discesa femminile dei Mondiali di sci alpino. La gara è in programma sabato ed ovviamente è una di quelle segnate con il circoletto rosso dalla squadra azzurra. Sofia Goggia si presenta al cancelletto di partenza come la grande favorita per quella medaglia d’oro che le manca ancora in bacheca. Da capire, però, quale sarà il quartetto azzurro e c’è ancora un ballottaggio in atto.

Sicuramente oltre a Goggia ci sarà Elena Curtoni, che è la seconda punta di diamante per la squadra italiana. La valtellinese ha vinto a St. Moritz ed è salita sul podio a Cortina (terza), risultati che la proiettano certamente tra le atlete che puntano ad una medaglia.

Praticamente certa di un posto lo è anche Nicol Delago. La gardenese aveva iniziato benissimo la stagione con il settimo posto di Lake Louise, poi si è un po’ persa, collezionando come miglior risultato un diciottesimo posto a Cortina. Sabato proverà a fare il meglio possibile e soprattutto per lei saranno fondamentali per ritrovare fiducia.

Si parlava di ballottaggio ed è quello che ci potrebbe essere tra Laura Pirovano e Federica Brignone, con la prima comunque favorita per la partecipazione alla gara di sabato. La campionessa del mondo della combinata, infatti, potrebbe anche decidere di svolgere solamente la prima prova odierna come test per il superG di domani (come farà anche Marta Bassino), dove si presenta tra le assolute favorite per l’oro.

Da capire dunque come andranno le prove e quali saranno i risultati delle azzurre, considerando comunque che per Pirovano e Delago quella della discesa è probabilmente l’unica possibilità di essere presenti a questi Mondiali. Brignone, difficilmente, farà la discesa per evitare di aumentare le fatiche in vista anche della seconda settimana, dove ci sarà il suo amato gigante.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità