Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, REGINA D’ORO! Federica Brignone straripante fuoriclasse, campionessa del mondo nella combinata

Pubblicato

il

Sventola subito il Tricolore sul gradino più alto del podio ai Mondiali di sci alpino a Courchevel/Meribel. Federica Brignone è la nuova campionessa del mondo della combinata, conquistando la sua prima medaglia d’oro iridata della carriera. Si tratta anche del primo storico podio per l’Italia al femminile in questa specialità, grazie ad una prestazione davvero da fuoriclasse della valdostana.

Brignone aveva ipotecato il podio già dopo un superG fenomenale e poi ha sciato bene anche in slalom. L’azzurra ha messo un brivido a tutti i tifosi italiani, rischiando di uscire dal tracciato nella parte finale. Federica ha comunque concluso con il secondo tempo di manche, mettendo pressione alle dirette rivali.

Una pressione che forse ha subìto Mikaela Shiffrin. L’americana doveva recupera oltre 9 decimi all’azzurra e stava per centrare la rimonta. Incredibilmente a poche porte dalla fine la statunitense ha inforcato, non riuscendo a confermare il titolo vinto due anni fa a Cortina.

Come a Pechino ai Giochi Olimpici, la medaglia d’argento va sul collo di Wendy Holdner, che ha rimontato in slalom, concludendo comunque ad 1.62 dall’azzurra. Il bronzo è andato all’austriaca Ricarda Haaser, staccata addirittura di 2.26 da Brignone.

Quarta l’austriaca Ramona Siebenhofer (+2.48), che ha preceduto la connazionale Franziska Gritsch (+2.71), che ha deluso nella prova tra i rapid gates. Sesta la svizzera Michelle Gisin (+3.43) davanti alla francese Laura Gauche (+3.71), alla tedesca Emma Aicher (+3.78) e ad Elena Curtoni (+4.05), nona alla fine dopo aver perso come era prevedibile molto in slalom.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità