Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia diventa l’italiana più vincente della storia in Coppa del Mondo. Staccata Federica Brignone

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Crans Montana e si è issata in solitaria al comando della classifica delle italiane più vincenti nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino. La bergamasca ha firmato il 22mo sigillo della sua gloriosa carriera: 17 in discesa libera e 5 in superG. La Campionessa Olimpica di discesa a PyeongChang nel 2018 e argento a Pechino 2022 ha giganteggiato sulla pista svizzera e ha così staccato Federica Brignone in testa alla speciale graduatoria.

Sofia Goggia ha riscattato l’amarezza per l’inforcata ai Mondiali e si è tolta questa soddisfazione in terra elvetica. Si preannuncia uno spettacolare testa a testa tra le due azzurre in attività e ancora ben lontane dal ritiro: Brignone ha 32 anni e ha trionfato per 21 volte nel massimo circuito internazionale itinerante, Goggia ha spento 30 candeline. Alle loro spalle, e ormai lontane, troviamo l’icona Deborah Compagnoni (16), la mitica Isole Kostner (15) e la coriacea Karen Putzer (8).

Marta Bassino occupa il sesto posto con sei vittorie (tutte in gigante, l’ultima a Sestriere poche settimane fa prima dell’apoteosi in superG ai Mondiali), a pari merito con Denise Karbon. Maria Rosa Quario, mamma di Federica Brignone, ha collezionato quattro affermazioni in slalom e poi troviamo Elena Curtoni con tre sigilli. Di seguito la classifica delle italiane più vincenti di tutti i tempi nella Coppa del Mondo di sci alpino.

CLASSIFICA VINCITRICI ITALIANE COPPA DEL MONDO SCI ALPINO

22. Sofia Goggia (17 DH, 5 SG)
21. Federica Brignone (8 GS, 8 SG, 5 AC)
16. Deborah Compagnoni (13 GS, 2 SG, 1 SL)
15. Isolde Kostner (12 DH, 3 SG)
8. Karen Putzer (4 SG, 4 GS)
6. Denise Karbon (6 GS)
6. Marta Bassino (6 GS)
4. Maria Rosa Quario (4 SL)
3. Elena Curtoni (2 DH, 1 SG)
3. Claudia Giordani (2 SL, 1 GS)
3. Sabina Panzanini (3 GS)
2. Daniela Zini (2 SL)
2. Elena Fanchini (2 DH)
2. Nadia Fanchini (1 DH, 1 SG)
1. Bibiana Perez (K)
1. Paola Magoni (SL)
1. Lara Magoni (SL)
1. Michaela Marzola (SG)
1. Giustina Demetz (DH)
1. Chiara Costazza (SL)
1. Daniela Merighetti (DH)

Foto: Pentaphoto/FISI

Exit mobile version