Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia: “Elena Fanchini era speciale. Per noi è dura, ho avuto un’amnesia”

Pubblicato

il

Sofia Goggia

Sofia Goggia è scesa in pista a Meribel per disputare la seconda prova cronometrata della discesa libera ai Mondiali 2023 di sci alpino. La fuoriclasse bergamasca ha concluso al terzo posto, alle spalle delle austriache Stephanie Venier (a 16 centesimi) e Mirjam Puchner (a 0.16). L’azzurra ha studiato le linee migliori sulla pista francese, dopo il miglior tempo siglato nella giornata di ieri, e compie un ulteriore passo verso l’attesissima gara di sabato 11 febbraio, dove è l’indiscussa favorita della vigilia per la conquista della medaglia d’oro.

La squadra italiana è in lutto per la scomparsa di Elena Fanchini, che ieri ci ha lasciato a 37 anni. Sofia Goggia ha lasciato un suo ricordo ai microfoni della Rai: “Peccato che non abbia fatto in tempo a darle il mio pettorale rosso. È stata una notizia terribile, le classiche notizie che non vorresti ascoltare. È stata una serata terribile, ci siamo strette in un solidale abbraccio, abbiamo pianto tutte. La vita va avanti, siamo a un Mondiale, metteremo tutte noi stesse anche per lei che vorrebbe questo”.

Sci alpino, la lettera di Sofia Goggia ad Elena Fanchini: “Anima straziata”. E cita Vasco Rossi

Sofia Goggia ha poi proseguito:Ero andata a trovarla a Natale, era da tempo che non ci vedevamo. In cuor mio sapevo che non avrebbe avuto ancora tanti Natali davanti e avevo colto l’occasione di andarla a trovare dopo St. Moritz. La sua sincerità, il suo essere così genuina, vera, autentica nella massima semplicità. Era speciale. Non è mai semplice perché quando condividi tanta vita sullo sci è difficile, ci uniamo tutte silenziosamente e con solidarietà al dolore della sua famiglia, sapendo che ne facciamo parte anche noi”.

L’azzurra ha poi concluso:Oggi è stata una giornata dura per noi. Io solitamente sono molto metodica e precisa, questa mattina quando stavo per mettere gli scarponi nello zaino ho avuto un lapsus e non mi ricordavo quale fosse quello da gara, ho avuto un’amnesia, ma poi con il riscaldamento mi sono ricentrata, è giusto rimanere concentrati su questa discesa. Cercheremo di sciare il più forte possibile per noi e per lei, per superare questa situazione“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità