Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia svetta nella prima prova di discesa ai Mondiali! Elena Curtoni in scia

Pubblicato

il

Sofia Goggia impressiona nella prima prova della discesa femminile valevole per i Campionati Mondiali di sci alpino 2023. Sulla pista denominata Roc de Fer di Meribel la tracciatura portava la firma di Alberto Senigalliesi, il meteo proponeva sole pieno, assenza di vento e temperatura glaciale di ben -10°. Condizioni ideali che le specialiste della velocità hanno sfruttato per testare il tracciato iridato.

La nostra portacolori ha fatto subito capire a tutte le rivali che si è presentata sulle nevi francesi in ottima forma e il suo primo allenamento lo ha ampiamente confermato. Dopo un errore notevole nella parte centrale che le ha fatto perdere tanta velocità, in concomitanza di un dosso, la bergamasca ha mantenuto un’andatura molto regolare, tanto che nel tratto finale si è rialzata senza spingere fino all’ultimo metro: in particolare la classe 1992 negli ultimi 15 secondi ha sciato con il busto rialzato, segno che non stava spingendo. Tempo di 1:30.54 per lei e 26 centesimi di margine su Elena Curtoni, a sua volta molto positiva nella prova odierna, confermando la sua condizione del momento. Chiude il podio virtuale la slovena Ilka Stuhec a 44 centesimi, ribadendo di essere tornata finalmente ai suoi livelli, nonché la rivale n.1 delle azzurre su questa pista.

Quarta posizione per l’austriaca Cornelia Huetter a 61 centesimi, un’altra che appare in ampia crescita in questo periodo dell’anno, davanti alla connazionale Stephanie Venier a 66, a pari merito con la francese Laura Gauche. Settima un’altra transalpina, Romane Miradoli a 81 centesimi, mentre è ottava Federica Brignone a 82. La valdostana ha commesso un errore importante, ma nonostante tutto si è confermata ai piani alti della graduatoria, sintomo che non abbia la minima intenzione di fermarsi all’oro conquistato ieri in combinata.

Sci alpino, Pinturault e Schwarz: corsa a due per l’oro in combinata dopo il superG. Incertezza per il bronzo

Nona posizione per la svizzera Corinne Suter con un distacco di 90 centesimi da Goggia, davanti alla sempre pericolosissima Lara Gut-Behrami decima a 1.03. Si ferma in 16a posizione Marta Bassino a 1.47 (ma sabato non disputerà la discesa), quindi 18a Nicol Delago a 1.78, mentre non va oltre la 31a posizione Laura Pirovano con un distacco di quasi 3 secondi (+2.89). Non hanno preso il via la neozelandese Alice Robinson e l’albanese Lara Colturi.

Il programma dei Campionati Mondiali proseguirà domani con l’attesissimo superG femminile (con le quattro azzurre pronte a puntare al successo) quindi giovedì toccherà alla seconda prova della discesa, prima della terza di venerdì. La gara vera e propria si disputerà nella giornata di sabato con partenza fissata per le ore 11.00.

Foto: LaPresse

Exit mobile version