Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia stupisce e farà la combinata dei Mondiali. Il quartetto dell’Italia

Pubblicato

il

Sofia Goggia

I Mondiali 2023 di sci alpino si apriranno lunedì 6 febbraio con la combinata femminile a Meribel (Francia). L’Italia spera di essere protagonista in questa specialità, che non ha proposto gare durante la stagione di Coppa del Mondo e che non si disputa sostanzialmente da un anno (ovvero dalle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022). La grande sorpresa della vigilia è la presenza di Sofia Goggia, che è indubbiamente una fuoriclasse assoluta in superG (anche se quest’anno non è ancora riuscita a imporsi in questa specialità), ma che non ha grande confidenza con lo slalom.

La bergamasca si è cimentata soltanto in due occasioni tra i pali stretti in Coppa del Mondo, addirittura sei anni fa: nel gennaio 2017 non portò a termine la prima manche a Zagabria e a Maribor. L’azzurra non disputa una combinata dal 12 gennaio 2020 (ad Altenmarkt-Zauchensee, dove non giunse al traguardo), poi bisogna risalire al 2018 per ritrovare un’apparizione in campo internazionale in questa disciplina (ottava a Crans Montana).

Sofia Goggia aprirà dunque la rassegna iridata in una gara atipica per lei e sfrutterà la combinata per prepararsi in vista del superG (8 febbraio) e soprattutto della discesa libera (11 febbraio), dove sarà la grande favorita della vigilia. L’azzurra che può coltivare le maggiori ambizioni in combinata è Federica Brignone, bronzo alle ultime Olimpiadi e impostasi per ben cinque volte in Coppa del Mondo. A completare il quartetto saranno Marta Bassino ed Elena Curtoni, mentre la favorita della vigilia sarà la statunitense Mikaela Shiffrin.

LE AZZURRE PER LA COMBINATA DEI MONDIALI

Marta Bassino

Federica Brignone

Elena Curtoni

Sofia Goggia

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità