Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Elia Barp sfiora la medaglia nella 10 km ai Mondiali Under 23 2023

Pubblicato

il

Si sono disputate oggi le due 10 km a tecnica libera con partenza a intervalli dei Mondiali Under 23 di sci di fondo in corso di svolgimento a Whistler, in Canada. L’Italia ha sfiorato una medaglia in maniera importante, quella degli uomini, con Elia Barp, come andremo a vedere di seguito.

A lungo vicinissimo al podio, l’azzurro si è dovuto infine accontentare della quinta posizione, a 46 secondi dal 22’52” della medaglia d’oro. A proposito di podio, vale la pena sottolineare come sia tripletta norvegese. Dietro a Martin Kirkeberg Moerk, infatti, finiscono a 26″ Lars Agnar Hjelmeset (figlio di Odd-Bjørn, due medaglie olimpiche e otto mondiali di cui cinque d’oro in bacheca, oltre a 9 vittorie individuali in Coppa del Mondo) e a 43″ Jonas Vika. Così gli altri italiani: 17° a 1’12” Alessandro Chiocchetti, 26° a 1’37” Fabrizio Poli, 33° a 1’48” Giovanni Ticcò (già qualche presenza in Coppa del Mondo per lui).

Sci di fondo, Federico Pellegrino sul podio nella sprint di Dobbiaco! Vince il solito Klaebo

Tra le donne, invece, vince la tedesca Helen Hoffmann in 26’13”, un secondo in meno della polacca Izabela Marcisz e 4″ in meno della norvegese Margrethe Bergane. Martina Di Centa, con il 13° posto a 54″, è la prima delle italiane, poi c’è Sara Hutter al 20° posto a 1’13”, quindi Veronica Silvestri al 24° a 1’50” e, infine, Federica Cassol al 37° a 3’05”.

Domani si terranno gli ultimi due eventi della rassegna iridata, che sono corrispondenti alle due staffette miste 4×5. Saranno le ultime occasioni per l’Italia di provare ad acciuffare una medaglia, finora un autentico miraggio cui si è andati vicino in più occasioni.

Foto: Pierre Teyssot / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità