Sci di fondo
Sci di fondo, Federico Pellegrino sul podio nella sprint di Dobbiaco! Vince il solito Klaebo
Federico Pellegrino chiude al terzo posto la sprint a tecnica libera di Dobbiaco, ultimo atto della Coppa del Mondo di sci di fondo prima dei Mondiali di Planica (Slovenia). Per il poliziotto di Nus è il 41° podio in gare valide per la Sfera di Cristallo: ancora una volta è lui a inserirsi in mezzo al dominio norvegese. E, neanche a dirlo, a vincere è Johannes Hoesflot Klaebo, in un’ennesima dimostrazione di forza: è la sua 13a vittoria stagionale (oltre ovviamente al Tour de Ski nella sua interezza).
2’30″58 il tempo del fenomeno norvegese, che controlla prima e domina, dalla seconda metà in poi, la finale, senza che debba fare praticamente sforzo per vincerla. Del resto, la controlla con qualche metro di vantaggio fino al termine, con il connazionale Haavard Solaas Taugboel che mantiene con successo il secondo posto a 56 centesimi. Pellegrino chiude terzo a 72, senza lasciar avvicinare Erik Valnes (+1″26) e impedendo la tripletta. Ben più dietro sia il francese Lucas Chanavat (+2″74), che perde smalto col tempo, che lo svedese Edvin Anger (+2″90).
Sci di fondo, Federica Sanfilippo 25ma nella sprint tl di Coppa del Mondo a Dobbiaco
Sia nei quarti che in semifinale Pellegrino è letteralmente l’ombra di Taugboel, ed è sempre da secondo che supera il turno dietro di lui, risalendo ogni volta nel tratto misto che fa parte della zona centrale del percorso. In sostanza, c’è di fronte al pubblico italiano la prova che la stella del fondo italiano è in buonissima condizione, anche se la sprint iridata sarà in classico con tutte le complicazioni del caso.
Niente da fare invece per Michael Hellweger: 14° nelle qualificazioni, il classe ’96 deve arrendersi in un complicato quinto quarto di finale, nel quale è quinto a 87 centesimi dallo svizzero Valerio Grond, ma anche con il terzo o quarto posto non avrebbe fatto parte dei ripescati. Alla fine dei conti viene classificato 22°.
Foto: FISI/Pentaphoto